La Rai assume personale: come fare richiesta

Tre sono le aree di riferimento: editoriale, di produzione e dello staff. Senza dimenticare le possibilità riservate ai nuovi talenti televisivi.

di Simona Vitale 23 Novembre 2012 15:21

Per tutti coloro che sognano di lavorare alla Rai, diverse sono le opportunità lavorative messe a disposizione dalla più nota azienda pubblica italiana. La società, che ha la sua sede principale in Viale Mazzini a Roma, è alla costante ricerca di lavoratori nei più svariati settori; da quello editoriale a quello della produzione, dai nuovi talenti allo staff molti sono i settori in cui è prevista la possibilità di inserimento.

Le figure maggiormente richieste dall’azienda sono: ingegneri, tecnici, impiegati, operatori di ripresa, montatori, aiuto scenografi, assistenti ai programmi. In ogni caso, 3 sono le aree di riferimento:

Area editoriale. In essa si potrà avere la possibilità di lavorare come assistente ai programmi o programmista – regista.

Area di produzione. Qui le figure richieste sono quelle di: Addetto ai costumi; Arredatore; Assistente alla regia; Compositore video; Consulente musicale; Costruttore; Costumista; Montatore; Operatore di ripresa; Organizzatore/ispettore di produzione; Realizzatore-decoratore; Sarto; Scenografo; Specializzato della produzione; Tecnico della produzione; Truccatore/parrucchiere.
Area di staff. Le offerte lavorative riguardano i ruoli di impiegati, produttori abbonamenti, specializzati tecnologici, tecnici, tecnici ICT.
Coloro che invece fossero interessati a lavorare in Rai come nuovi talenti televisivi, si consiglia vivamente la consultazione del sito www.nuovitalenti.rai.it. Periodicamente, infatti, la Rai offre delle borse di studio, possibilità di partecipazione in tv, provini ed ulteriori possibilità che sarà possibile esaminare e valutare consultando il sito sempre aggiornato con le offerte del momento. Nello specifico, al momento, Rai YOYO seleziona, fino al prossimo 14 dicembre, ragazze e ragazzi che sappiano recitarecantaredanzaresuonarefare giochi di prestigio e pronti a fare il loro ingresso nel mondo della Melevisione.
Le persone che sono interessate a candidarsi al fine di ricoprire una delle posizioni aperte, o inviare in ogni caso la propria candidatura spontanea, potranno gratuitamente registrarsi sul sito della Rai. Sarà necessario compilare tutte le sezioni con i propri dati personali, formativi e professionali e aspettare poi di essere contattati dall’azienda.
Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]