Bando di Concorso Agenti Polizia Locale

Indetto dal Comune di Monserrato, è riservato a candidati diplomati.

di piero81 15 aprile 2016 9:55

Il Comune di Monserrato ha pubblicato un bando di concorso, per soli esami, ai fini della predisposizione di una graduatoria degli idonei per l’assunzione di Agenti di Polizia Locale con contratto a tempo determinato, pieno o parziale.

polizia locale

Bando di Concorso Agenti Polizia Locale, i requisiti

I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea

  • Godimento dei diritti civili e politici

  • Conoscenza della lingua italiana

  • Età non inferiore agli anni 18

  • possesso dei titoli di studio del diploma di maturità quinquennale e patente A (senza limitazioni) e B (o soltanto B se conseguita in data antecedente al 26 Aprile 1988)

  • Idoneità psico-fisica al profilo da ricoprire

  • Regolarità nell’assolvimento o Esonero degli obblighi di leva (per maschi nati entro il 1985)

  • Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso

Bando di Concorso Agenti Polizia Locale, il programma d’esame

I candidati ammessi a selezione dovranno sostenere una prova orale, che si terrà il giorno 18 maggio 2016. Consisterà in quesiti teorico-pratici inerenti le seguenti materie: normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; codice della Strada e regolamento di esecuzione; Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.); diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; normativa in materia di Polizia Urbanistico – Edilizia ed Ambientale; Polizia Commerciale, Sportello Unico per le Attività Produttive; Legge sul procedimento amministrativo (L. n° 241/1990 e s.m.i.); ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n° 267/2000 e s.m.i.); normativa di Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna, nozioni sulla legislazione del rapporto di pubblico impiego e sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Qualora il numero delle domande presentate sia superiore a 30 unità, l’Ente si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva, che avrà luogo il giorno 11 maggio 2016.

Domanda e scadenza

Per l’ammissione alla selezione i concorrenti devono presentare domanda, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando e indirizzata al Responsabile del Settore Affari del Personale del Comune di Monserrato – Piazza San Lorenzo n° 1 – 09042 Monserrato (CA), entro il 26 aprile 2016. Modalità di presentazione: consegna a mano diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente, raccomandata A/R, per via telematica mediante la posta elettronica certificata (PEC) all’[email protected] in formato PDF non modificabile.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti