Cercare lavoro con Twitter? Tweettate il vostro curriculum, ecco come

Il noto social network dà la possibilità di "tweettare" il proprio curriculum vitae e condividere le proprie skill lavorative con il mondo intero.

di Elena Arrisico 19 novembre 2012 12:48

Twitter – il noto social network che dà agli utenti la possibilità di inviare gratuitamente messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri – da qualche anno, dà la possibilità di “tweettare” il proprio curriculum vitae e condividere con il mondo le proprie skill lavorative grazie al Twesume, fusione delle parole “Twitter” più “Resume“.

L’idea di racchiudere in 140 caratteri le proprie capacità ed esperienze lavorative per poter trovare un nuovo impiego è stata di Skaare Richard, consulente sulla comunicazione. L’iniziativa, negli Stati Uniti, ha già avuto un enorme successo e molto spesso adesso, anche in Italia, dai datori di lavoro viene richiesto un link diretto al proprio curriculum vitae.

Perché, dunque, non tentare anche questa strada per avere qualche possibilità in più di trovare lavoro? Spesso, Twitter si è rivelato essere uno strumento più che utile per diffondere notizie e campagne di vario genere, quindi è certo che sarà capace di svolgere un ruolo importante anche in questo caso e poi, tentar non nuoce. Se l’idea, quindi, vi stuzzica almeno un pochino, ecco qualche semplice passo verso il – si spera! – successo:

  • Inserite le vostre informazioni base su chi siete e che tipo di impiego cercate
  • Cercate di essere originali e di attirare l’attenzione su di voi
  • Inserite un link al vostro curriculum vitae completo o al vostro sito web

E adesso? Non vi resta che “tweettare” il vostro Twesume, sul vostro profilo Twitter, tutte le volte che vi passa per la testa. Un piccolo consiglio è quello di usare come hashtag delle parole chiave, che vi possano aiutare nella ricerca del vostro impiego ideale. Un esempio più chiaro su come strutturarlo? Natale si avvicina e anche Santa Claus è in cerca di lavoro, ecco il suo Twesume:

Santa Claus: world traveler and toy expert. 300+ years management experience. Looking for position in entertainment industry http://tinyurl.com/c9ursdp #Twesume

Adesso, non vi resta che provare… buon cinguettio!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti