Concorso del Ministero degli Esteri per Segretari di Legazione

Il Ministero degli Esteri ha indetto un Concorso per la selezione di 35 Segretari di Legazione in prova. I dettagli del concorso.

di piero81 14 Aprile 2014 10:15

Il Ministero degli Esteri ha indetto un Concorso per titoli ed esami finalizzato alla ricerca di 35 Segretari di Legazione per l’anno 2014.

Di seguito tutte le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità di invio della domanda di partecipazione, che dovrà essere fatta pervenire entro e non oltre il 26 maggio 2014.

Concorso del Ministero degli Esteri per Segretari di Legazione, i requisiti

Possono inviare la domanda di partecipazione al concorso solo i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana;
2. età massima di 35 anni;
3. laurea magistrale in finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, economia aziendale, scienze per la cooperazione allo sviluppo, studi europei, economia e commercio e altre lauree equiparate.

Come e quando presentare la domanda per l’ammissione al concorso

La data ultima per l’invio della domanda di partecipazione al Concorso del Ministero degli Esteri per Segretari di Legazione è stato fissato al 26 maggio 2014.

La domanda può essere inviata esclusivamente compilando il modulo on line presente all’indirizzo web.esteri.it/concorsionline entro e non oltre la data di scadenza precedentemente indicata. Domande incomplete o pervenute successivamente alla data di scadenza non saranno considerate.

Prove di esame

Per i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti sono previste tre prove di esame: una prova attitudinale, una valutazione dei titoli e un’ulteriore prova scritta ed orale che potrà prevedere anche delle prove di conoscenza della lingua.

Per ulteriori informazioni sul Concorso, sui requisiti e le modalità di esame, consultare il Bando pubblicato sul sito del Ministero degli Esteri a questo link.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]