Concorso per Giudici di pace in arrivo: 400 posti

A breve avverrà anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

di Valentina Cervelli 2 Dicembre 2017 12:45

Grazie alla firma appena avvenuta il bando di concorso per 400 posti da giudice di pace dovrebbe presto essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nello specifico si tratta di 300 giudici effettivi e 100 vice procuratori onorari.

Grazie alla riforma della magistratura essi percepiranno un minore contributo ma lavoreranno al massimo per due giorni alla settimana.

Requisiti

Importante da sottolineare: il bando per le nuove assunzioni è stato approvato all’unanimità dal Csm lo scorso 15 novembre e per i posti di lavoro disponibili nel 2018 sono stati stanziati 8,5 milioni di euro. Ecco i requisiti per partecipare al concorso in questione:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 27 e i 60 anni
  • laurea magistrale in Giurisprudenza
  • possesso dei diritti civili e politici
  • assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva
  • non essere stati confermati nell’incarico di magistrato onorario.

Coloro che vinceranno dovranno svolgere un tirocinio di 6 mesi in tribunale o in procura che riguarderà tra le altre cose un corso teorico-pratico obbligatorio di una durata minima a 30 ore alla fine dei quali diventeranno ufficialmente magistrati onorari.

Per candidarsi

Per candidarsi a questo concorso sarà necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente tramite l’apposita procedura telematica sul sito del Csm . E’ importante che, nel corso della compilazione della domanda, i candidati indichino la propria area di destinazione tra quelle disponibili che sono: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Lecce, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste e Venezia.

E ‘ importante, affinché la domanda sia considerata valida, accertarsi di aver inviato anche tutta la documentazione richiesta.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]