Concorso per Esperti e Direttori al Parlamento Italiano
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio è un organismo indipendente fondato all’inizio di quest’anno che ha il compito di svolgere analisi e verifiche macroeconomiche e di finanza pubblica con lo scopo di garantire la trasparenza dei conti pubblici e dell’utilizzo delle risorse.
Per questo ufficio il Parlamento italiano è alla ricerca di figure specializzate da inserire con contratti di lavoro a tempo determinato. La selezione avverrà tramite concorso: qui di seguito tutti i dettagli.
Il concorso indetto dal Parlamento italiano è finalizzato alla copertura di tre incarichi di direzione dei Servizi dell’Ufficio parlamentare di bilancio (servizio analisi macroeconomica; servizio finanza pubblica; servizio analisi settoriali) e di otto incarichi di Esperto senior (attività di analisi del quadro macroeconomico e relative previsioni; attività di analisi economica della finanza pubblica; attività di analisi economica del sistema tributario; attività di analisi economica dei settori dell’assistenza, della previdenza e delle politiche del lavoro; attività di analisi economica della finanza decentrata e dei settori della sanità e dell’istruzione).
Concorso Parlamento italiano, i requisiti
Per partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati da impiego pubblico e non aver riportato condanne penali;
- possesso di laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente;
- conoscenza fluente della lingua inglese.
Concorso Parlamento italiano, come partecipare
Il termine ultimo per l’invio della candidatura per il concorso del Parlamento italiano è fissato al 19 gennaio 2015. Tutte le informazioni sui documenti da allegare alla candidatura e le modalità di invio sono disponibili sul Bando del concorso, consultabile a questo link.