Concorso per psicologi e criminologi per Ministero Giustizia

Si tratta di contratti di un anno potenzialmente rinnovabili.

di Valentina Cervelli 7 Dicembre 2017 14:34

Il Ministero della Giustizia. ha indetto un concorso per il reclutamento di psicologi ed criminologi: due bandi pubblici per formare due graduatorie di candidati idonei al conferimento di incarichi di lavoro come consulenti.

Coloro che verranno selezionati saranno incaricati di lavorare con il provveditorato regionale e l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Rispettivamente la scadenza del bando è per gli psicologi del 14 dicembre e del 30 per i criminologi.

Requisiti

I due concorsi pubblici, per titoli e colloqui ricercano nello specifico esperti in Psicologia da inserire presso gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna nelle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e provincia di Massa – Carrara ed
Esperti in Psicologia e Criminologia presso gli Istituti Penitenziari del Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Ecco i requisiti necessari:

  • età compresa tra i 25 e i 70 anni
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale
  • non avere in corso procedimenti penali o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione
  • assenza di precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • possesso di partita Iva o disponibilità ad aprirla
  • abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi
  • laurea e diploma di specializzazione in Criminologia o Scienze Psichiatriche Forensi, o master di II livello in Criminologia.

Importante da ricordare: le graduatorie saranno considerate valide per il quadriennio 2018/2021, mentre gli incarichi di consulenza avranno una durata massima di 1 anno, rinnovabili in caso di bisogno per un periodo massimo di 4 anni.

Per candidarsi

Chiunque sia interessato a partecipare al concorso dovrà inviare le domande di partecipazione, redatte sugli appositi modelli allegati ai bandi in questo modo:

  • Concorso Psicologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 14 dicembre 2017;
  • Concorso Criminologi domande via pec all’indirizzo [email protected] entro il 30 dicembre 2017.
Tags: psicologi
Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]