Imparis offre 5 percorsi formativi in Sardegna

Grazie al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, il Programma Imparis offre percorsi formativi nella regione Sardegna.

di Simona Torrettelli 30 novembre 2012 17:33

Il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 è una iniziativa finanziata dalo  Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e volge a favorire la crescita economica dei territori agricoli, aumentandone la competività sul mercato e migliorando la qualità della vita nelle zone rurali. Mira inoltre a migliorare l’ambiente, concentrandosi sul ruolo importante che l’agricoltura ha per la tutela dell’ambiente. Infine, si occupa di finanziare i soggetti che promuovono lo sviluppo locale.

Il Progetto Imparis prevede 5 percorsi formativi, finanziati dal Fondo Europeo e gestiti dalle Agenzie di Sviluppo Locale. Per tutti i corsi sono previste:

  • 22 ore di attività svolte in aula
  • 30 ore con modalità di formazione a distanza (e-learning)

Agricoltura Sociale: Consentirà agli operatori di confrontarsi con esperienze di successo e sviluppare progetti imprenditoriali nell’area. I partecipanti studieranno il contesto normativo del progetto Imparis, la metodologia di intervento economico e le opportunità del lavoro in rete.

Ospitalità e Paesaggio Rurale: Approfondirà il tema del turismo rurale e del turismo sostenibile: ospitalità, ricettività, ristorazione, mercati bersaglio per lo sviluppo di servizi turistici in ambito rurale.

Multifunzionalità dell’Azienda Agricola: Mira ad accrescere la multifunzionalità delle imprese sarde. I partecipanti avranno l’opportunità di formarsi sui temi dei servizi educativi e sociali legati all’agricoltura, sulle fonti energetiche rinnovabili, sui contesti normativi e sugli strumenti di integrazione del reddito.

Produzioni Agroalimentari e Artigianali di Qualità: Mira alla valorizzazione delle produzioni tipiche sarde, tramite lo studio delle filiere di riferimento, l’analisi delle criticità, il marketing del prodotto tipico, i modelli di esperienza e di successo che collaborano al progetto.

Leade per fare Rete: Obiettivo è favorire le condizioni affinchè le aziende agricole si alleino in un progetto generale di sviluppo dei territori, partecipando attivamente alla creazione della rete degli operatori.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi di formazione sopra citati, gli interessati possono visionarne i dettagli sul sito web del Progetto Imparis e seguire la procedura necessaria all’inoltro della propria candidatura. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione scade il 10 dicembre 2012.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti