Le 10 figure professionali più ricercate dalle aziende

Cercate lavoro? Ecco la classifica dei profili professionali maggiormente desiderati.

di Elena Arrisico 31 Luglio 2013 9:00

ManPower Group – multinazionale statunitense, che si occupa di human resource consulting – ha condotto un’indagine – 2013 Talent Shortage Survey – in 41 paesi del mondo ed ha scoperto che, nonostante l’elevato tasso di disoccupazione, le imprese faticano a trovare personale qualificato da assumere. Ma quali sono, allora, le figure professionali più ricercate dalle aziende? Ecco la classifica dei lavori più richiesti dalle imprese:

10. Professionisti nel Settore Acquisti
L’ultimo posto va ad una categoria di professionisti operanti nel settore acquisti gestione commesse; figura professionale che si occupa della gestione del budget di spesa.

9. Operatori di Macchine
Le aziende italiane pare abbiano difficoltà nel reclutare risorse con conoscenze tecniche specifiche del ruolo come, ad esempio, gli operatori di macchine automatiche.

8. Autisti
Anche questa categoria – pur essendo un mestiere abbastanza antico – risulta difficilmente reperibile.

7. Ingegneri
Sempre ricercate in abbondanza sono le figure professionali nel settore ingegneristico.

6. Sales Manager
Uno dei ruoli lavorativi più ricercati risulta essere quello del responsabile del settore vendite, che si occupa di numerosi compiti: assegnare il budget, coordinare il team, capire le esigenze della clientela e via dicendo.

5. Contabili
Secondo l’indagine, pare risultino difficilmente reperibili anche le risorse riguardanti i settori contabilità e finanza.

4. Tecnici Specializzati
Difficoltà nel reclutare anche personale qualificato in ambito tecnico specializzato.

3. Tecnici IT
Grande ricerca per quanto riguarda i cosiddetti “professionisti del web”, che si aggiudicano la terza posizione della classifica.

2. Esperti in Ambito Amministrativo
Di questa categoria fanno parte personale amministrativo e di back office, segretarie, assistenti di direzione e simili: pare, infatti, che le imprese riscontrino difficoltà nel reclutamento di queste figure professionali, a causa dello scarso aggiornamento dei profili in merito a tutto ciò che concerne la tecnologia.

1. Commerciali
Le figure professionali più ricercate in assoluto risultano essere quelle commerciali, in quanto le aziende sono maggiormente attente ai costi e le posizioni commerciali hanno conoscenza del mercato e delle possibilità di distribuzione all’estero di un determinato prodotto.

Oltre il 35 per cento delle imprese interpellate per l’indagine ha dichiarato di non riuscire ad assumere risorse professionalmente adatte alle esigenze aziendali.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]