MAE offre borse di studio all’estero

MAE, il Ministero degli Affari Esteri, mette a disposizione ogni anno numerose borse di studio per i cittadini europei per lo studio all'estero.

di Simona Torrettelli 5 dicembre 2012 8:00

Tutti gli interessati a frequentare un perfezionamento professionale all’estero non possono lasciarsi sfuggire la possibilità di partecipare all’iniziativa proposta da MAE, Ministero degli Affari Esteri, che mette a disposizione dei cittadini italiani nuove Borse di Studio per specializzarsi all’estero.

Anche per l’anno accademico 2012/2013 sono molti gli stati esteri e Organizzazioni Internazionali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, che hanno messo a disposizione dei cittadini italiani la possibilità di seguire corsi presso Università straniere, effettuare ricerche o seguire corsi di lingue nei centri specializzati. Le Borse di studio all’estero MAE sono rivolte a diplomati o laureati e sono le seguenti:

BORSE DI STUDIO OFFERTE DAI GOVERNI DELL’UNIONE EUROPEA
I Governi dell’Unione Europea hanno offerto le Borse di studio ai cittadini dei Paesi membri. Le informazioni sulle singole borse di studio, così come i  requisiti indispensabili per potervi accedere, le modalità di presentazione delle domande e i termini di scadenza sono reperibili sul Bollettino annuale del Ministero degli Affari esteri;

BORSE DI STUDIO DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI PER IL COLLEGIO D’EUROPA
Il Collegio d’Europa è una prestigiosa istituzione di formazione accademica post-laurea, dove è possibile frequentare un Master in Studi Europei della durata di 1 anno nel settore del Diritto, Economia, Scienze Politiche e dell’Amministrazione. Il Ministero offre ogni anno delle Borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati o laureandi che desiderano prendere parte al programma del Collegio. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web del Collegio d’Europa.

BORSE DI STUDIO PER ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero possono usufruire di apposite Borse di studio, se residenti stabilmente nei seguenti Paesi extra-UE: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Giordania, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

BORSE DI STUDIO PER L’ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO
Si tratta di Borse di studio previste dai Paesi dell’Unione Europea a favore dei propri laureati presso l’Istituto Universitario Europeo.

COME CANDIDARSI
Tutti i dettagli e i requisiti, oltre alle modalità di candidatura e di invio delle domande, così come i termini per la presentazione delle domande, sono reperibili alla pagina dedicata ai bandi sul sito web del MAE.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti