Mef e Fondazione Crui offrono 34 tirocini con rimborso spese

Il Ministero dellEconomia e delle Finanze, insieme alla Fondazione Crui offrono importanti opportunità di stage a giovani studenti e neolaureati.

di Simona Torrettelli 30 novembre 2012 16:20

Per tutti quegli studenti che hanno intrapreso un percorso di studi nel campo delle materie economiche e che sognano di trovare una occupazione in questo settore, sarà una buona regola quella di consultare di tanto in tanto i siti istituzionali del Ministero delle Finanze. E’ proprio da questa fonte che arrivano diverse interessanti opportunità, tra cui il programma di stage presso i Dipartimenti del MEF. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la seconda selezione per l’anno 2012. I tirocini con rimborso spese dureranno 4 mesi e si svolgeranno a Roma presso tre Dipartimenti del Ministero, che insieme alla Fondazione CRUI selezionerà laureandi e laureati. Il termine per la presentazione della domanda scade il prossimo 7 dicembre 2012.

Il MEF dal 2001 riunisce sotto di sé il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica e il Ministero delle Finanze, che prima erano separati. La fondazione Crui collabora dal 2001 con enti ed istituzioni pubbliche per promuovere tirocini formativi per gli studenti universitari. Oggi si occupa anche di 12 programmi, tra cui quello di cui parliamo oggi, destinato ai giovani laureandi e neolaureati in diverse Facoltà.

In totale i tirocini sono 34 e avranno una durata di 4 mesi, dal 28 gennaio al 28 maggio del 2013, salvo la possibilità che essi vengano prorogati di altri 2 mesi. I tirocini prevedono un rimborso spese di 7 euro lordi giornalieri e impiegheranno i giovani presso i seguenti Dipartimenti del MEF:

  • 20 presso gli Uffici del DAG (Dipartimento dell’Amministrazione Generale);
  • 7 presso il Dipartimento del Tesoro;
  • 7 presso il Dipartimento delle Finanze

Possono partecipare alle selezione gli studenti di Economia e di tutte le facoltà riportate nel bando. I candidati dovranno possedere, inoltre, i seguenti requisiti:

  • laureati di I livello (laurea triennale): età inferiore ai 26 anni compiuti e Laurea conseguita da non più di 12 mesi con votazione minima di 100/110
  • laureati del Vecchio Ordinamento, del Corso a Ciclo Unico e di II livello (Laurea Specialistica o Magistrale): età inferiore ai 29 anni compiuti e Laurea conseguito da non più di 12 mesi con votazione minima di 100/110
  • laureandi del Vecchio Ordinamento (70% degli esami), del Corso a Ciclo Unico (240 CFU) e di II livello (60CFU): età inferiore ai 29 anni compiuti e media degli esami pari ad almeno 26/30

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online a questo indirizzo entro il 7 dicembre 2012 alle ore 13. Maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo web.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti