OCSE: opportunità di lavoro a Parigi

Possibilità di lavoro presso la sede di Parigi della OCSE rivolta a figure professionali di alta specializzazione e giovani neo laureati.

di Simona Torrettelli 9 Novembre 2012 12:26

Importante offerta di lavoro per chi desidera trasferirsi all’estero e trovare impiego nella cooperazione internazione. L‘OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha aperto le selezioni per la copertuna di 17 posti di lavoro presso la sede centrale di Parigi.

L’OCSE è una organizzazione internazionale di studi economici per gli stati membri che condividono un sistema di governo di tipo democratico e un’economia di mercato. L’organizzazione si occupa di investire il ruolo di assemblea consultiva per il confronto fra le varie esperienza politiche e partecipare alla risoluzione dei problemi comuni, l’identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei membri.

L’organizzazione è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nella sede di Parigi e giovani neo laureati da inserire nel programma ‘Young Professional Programme‘.

Requisiti fondamentali ad entrambi i profili: la conoscenza dell’inglese e del francese.

OFFERTE DI LAVORO ATTIVE PRESSO OCSE:

YOUNG PROFESSIONAL PROGRAMME
Lo Young Professional Programme mira a reclutare dei giovani professionisti altamente qualificati  che lavoreranno su progetti legati agli orientamenti strategici del Segretario generale. Le risorse saranno inserite con un contratto a tempo determinato della durata di 2 anni. Al termine di questo periodo la figura dovrebbe essere in grado di competere per nomime a cariche all’interno dell’organizzazione.

I requisiti: Si ricercano giovani economisti e analisti politici, in possesso di Laurea avanzata in discipline attinenti agli ambiti di intervento dell’OCSE. Costituirà titolo preferenziale il possesso di un Dottorato di ricerca, con pregressa esperienza di almeno 2 anni in ambiti correlati ed esperienza internazionale di ricerca e di analisi attraverso studi, stage o 1-2 anni di attività professionale. Si richiede la conoscenza di statistiche economiche e moderne tecniche economiche, applicazione e sviluppo di modelli economici, di software quali Eviews, SAS, STATA.

Nel mese di dicembre 2012 è previsto un test online che funzionerà da pre-selezione. I selezionati al test verranno invitati ad un primo colloquio. La data di inizio della collaborazione lavorativa sarà l’estate del 2013 nella sede di Parigi.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 24 novembre 201

L’OCSE è alla ricerca anche di altre figure professionali da assumere sempre nella sede di Parigi:

Senior Policy Advisers – Country Co-ordinator;
Senior Energy Analyst – Renewable Energy Technologies ed Emergency Response;
Energy Technology Policy Analyst – International Partnership Initiatives;
Assistente Acquisti;
Ragionieri;
Statisti;
Economisti junior;
Addetto gestione risorse;

Le candidature per le assunzioni OCSE possono essere inviate tramite la pagina dedicata dell’organizzazione.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]