Progetto Vulcanus, borse di studio all’estero

Progetto Vulcanus da la possibilità di svolgere un tirocinio di 1 anno in Giappone.

di Simona Torrettelli 8 Dicembre 2012 8:00

Hai mai sognato di fare un’esperienza di lavoro all’estero? Forse hai immaginato un trasferimento di qualche mese nella vicina Francia o nella incantevole Inghilterra, ma di sicuro non hai mai preso in considerazione di andare più lontano e sicuramente non in Giappone. Il Progetto Vulcanus mette a disposizione l’opportunità di un’esperienza affascinante grazie alle Borse di Studio per tirocini in Giappone.

Il Progetto Vulcanus in Giappone è nato nel 1997 ed è rivolto agli studenti dell’Unione Europea ai quali offre la possibilità di un percorso di formazione e lavoro presso un’industria giapponese. Le sovvenzioni per il progetto arrivano dal Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale e dalle società ospiti giapponesi.

TIROCINI
Il programma Vulcanus avrà la durata di 1 anno e si svolgerà interamente in Giappone, dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2014. Esso sarà così articolato:

  • un seminario sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • uno stage di otto mesi presso un’industria giapponese.

REQUISITI
I requisiti necessari per partecipare al Progetto sono:

  • cittadinanza dell’Unione Europea;
  • studenti (laureandi o studenti post-laurea) presso Università ubicate entro i confini dell’Unione Europea iscritti a facoltà tecniche o scientifiche;
  • possesso di una buona conoscenza della lingua inglese;
  • in grado di trascorrere un anno all’estero, come anno sabatico o alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l’università di provenienza).

BORSE DI STUDIO
I candidati che verranno selezionati per il tirocinio riceveranno anche una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno, assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’importo della borsa di studio è di quasi 2 milioni di yen (circa 18mila euro). L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi, il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE Japan per la Cooperazione industriale.

DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere redatta in base ad un modulo apposito e inviata a mezzo corriere o posta aerea entro il 20 gennaio 2013 a: UE – Japan Centre for Industrial Cooperation, Rue Marie de Bourgogne 52 (V) – 1000 Brussels Belgium. La domanda può anche essere consegnata direttamente al proprio Ateneo se aderente al Programma Vulcanus. Ulteriori informazioni sono reperibili su questa pagina web.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]