Progetto Vulcanus, borse di studio all’estero

Progetto Vulcanus da la possibilità di svolgere un tirocinio di 1 anno in Giappone.

di Simona Torrettelli 8 dicembre 2012 8:00

Hai mai sognato di fare un’esperienza di lavoro all’estero? Forse hai immaginato un trasferimento di qualche mese nella vicina Francia o nella incantevole Inghilterra, ma di sicuro non hai mai preso in considerazione di andare più lontano e sicuramente non in Giappone. Il Progetto Vulcanus mette a disposizione l’opportunità di un’esperienza affascinante grazie alle Borse di Studio per tirocini in Giappone.

Il Progetto Vulcanus in Giappone è nato nel 1997 ed è rivolto agli studenti dell’Unione Europea ai quali offre la possibilità di un percorso di formazione e lavoro presso un’industria giapponese. Le sovvenzioni per il progetto arrivano dal Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale e dalle società ospiti giapponesi.

TIROCINI
Il programma Vulcanus avrà la durata di 1 anno e si svolgerà interamente in Giappone, dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2014. Esso sarà così articolato:

  • un seminario sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • uno stage di otto mesi presso un’industria giapponese.

REQUISITI
I requisiti necessari per partecipare al Progetto sono:

  • cittadinanza dell’Unione Europea;
  • studenti (laureandi o studenti post-laurea) presso Università ubicate entro i confini dell’Unione Europea iscritti a facoltà tecniche o scientifiche;
  • possesso di una buona conoscenza della lingua inglese;
  • in grado di trascorrere un anno all’estero, come anno sabatico o alternativamente come parte del proprio piano di studi (a seconda del regolamento vigente presso l’università di provenienza).

BORSE DI STUDIO
I candidati che verranno selezionati per il tirocinio riceveranno anche una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio di andata e ritorno, assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’importo della borsa di studio è di quasi 2 milioni di yen (circa 18mila euro). L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi, il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE Japan per la Cooperazione industriale.

DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere redatta in base ad un modulo apposito e inviata a mezzo corriere o posta aerea entro il 20 gennaio 2013 a: UE – Japan Centre for Industrial Cooperation, Rue Marie de Bourgogne 52 (V) – 1000 Brussels Belgium. La domanda può anche essere consegnata direttamente al proprio Ateneo se aderente al Programma Vulcanus. Ulteriori informazioni sono reperibili su questa pagina web.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti