Seta Spa, assunzioni in Emilia Romagna

I requisiti, le prove d'esame e le modalità per candidarsi.

di piero81 16 novembre 2015 16:37

La Società Emiliana Trasporti Autofiloviari Seta Spa ha pubblicato un bando di concorso, per titoli ed esami, destinato alla formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione di Operatori di esercizio, a Modena, Piacenza e Reggio Emilia.


Seta rappresenta il nuovo gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. L’opportunità lavorativa è, dunque, ghiotta.

L’Azienda si configura come una società mista, avente una quota pubblica detenuta dagli Enti locali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, e una quota privata detenuta da HERM-Holding Emilia Romagna Mobilità Srl e da Tper Spa. Seta può vantare la gestione di 29,4 milioni di chilometri di trasporto pubblico locale, ha un organico di 1.046 dipendenti e 867 mezzi marcianti.

Assunzioni Seta, i requisiti

I principali requisiti di ammissione al concorso per Autisti di autobus sono:

  • avere conseguito il diploma di licenza di scuola media inferiore per i cittadini italiani o titolo di studio equipollente per i cittadini di altro Stato;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di diritto di cittadinanza come regolato dal D.lgs. n. 40/2014 in attuazione della direttiva
    2011/98/U.E, con buona conoscenza della lingua italiana;
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • immunità da condanne penali;
  • esenzione da provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dal pubblico impiego;
  • essere in regola con gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile soggetti alla leva nati entro il 1985);
  • non essere incorso, durante precedenti rapporti di lavoro anche a tempo determinato con l’Azienda, in provvedimenti disciplinari che abbiano comportato sanzioni di sospensione o superiori;
  • essere in possesso di patente D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) con punteggio residuo della patente di guida ai sensi dell’art. 126 bis D.Lgs.285/1992 e della carta di qualificazione del conducente superiore a 15 punti (non cumulabili). Costituirà titolo preferenziale il possesso della patente DE.

Assunzioni Seta, le prove d’esame

La selezione degli Autisti di bus, oltre alla valutazione dei titoli, contempla lo svolgimento delle seguenti prove di esame:

  • Prove scritte: 1) Risoluzione di quesiti inerenti le norme della circolazione stradale, la conoscenza dei mezzi e le norme antinfortunistiche e sicurezza sul lavoro. 2) Test psicoattitudinale somministrato da psicologo del lavoro che potrà effettuare eventuale successivo colloquio di approfondimento.
  • Prova pratica: articolata in diverse sottoprove vertenti su manovra, guida di autobus in piazzale e/o in linea e/o percorsi urbani ed extraurbani, utilizzo delle dotazioni degli autobus, verifiche conoscenza meccaniche di base.

Assunzioni Seta, come candidarsi

Le domande di partecipazione dovranno giungere all’Azienda entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 01 dicembre 2015. Il modello di domanda e il testo integrale dell’avviso di selezione, con l’indicazione delle modalità di candidatura, sono disponibili sul sito internet SETA SpA.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: seta
Commenti