Stage a Strasburgo e Bruxelles per laureati, ecco come fare richiesta

Lavorare a Strasburgo o a Bruxelles presso gli uffici del Mediatore Europeo è possibile, vediamo come.

di Elena Arrisico 17 Aprile 2013 9:00

Vi piacerebbe vivere e fare un’esperienza lavorativa all’estero? Opportunità interessanti sono offerte presso gli uffici di Strasburgo – in Francia – e di Bruxelles – in Belgio – del Mediatore Europeo, che è attualmente in cerca di stagisti.

Il Mediatore Europeo non è altro che una carica istituzionale comunitaria istituita dal Trattato sull’Unione Europea del 1992 – ha la sua sede principale a Strasburgo, in Francia – che permette all’incaricato di essere difensore civico della comunità europea, agendo indipendentemente da ogni potere compreso il Parlamento europeo.

Al momento, il Mediatore Europeo è in cerca di giovani di talento da inserire in stage – solitamente rivolti a laureati in legge – retribuiti che hanno luogo, per l’appunto, presso gli uffici del Mediatore a Strasburgo o a Bruxelles a seconda dei casi. Diamo, dunque, uno sguardo ad alcuni dei requisiti richiesti per potersi candidare:

  • Eccellente padronanza della lingua inglese e/o francese
  • Buona conoscenza di una seconda lingua
  • Essere cittadino di uno Stato membro della UE
  • Laurea in Giurisprudenza

Le lingue di lavoro saranno l’inglese e/o il francese. I tirocini, solitamente, hanno una durata minima di 4 mesi ed una massima di 12 mesi. Diamo un’occhiata alle scadenze per la presentazione delle domande, che andranno redatte in lingua inglese:

  • 30 aprile 2013, per gli stage che avranno inizio l’1 settembre 2013
  • 31 agosto 2013, per gli stage che avranno iniizo l’1 gennaio 2014

Siete interessati, desiderate avere maggiori informazioni in merito o volete candidarvi? Visitate il sito web European Ombudsman dove, scorrendo sulla voce “Assunzioni“, potrete sfogliare tutte le posizioni attualmente attive – compresi tutti i requisiti richiesti, i luoghi di lavoro e tutte le informazioni di cui avete bisogno – ed inviare il vostro curriculum vitae – completo di tutti i dati – e la domanda di partecipazione, secondo le modalità richieste. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate in lingua inglese, così come la documentazione che è disponibile solo in questa lingua.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]