Tirocini del Comitato delle Regioni, come partecipare

Il Comitato delle Regioni cerca tirocinanti: mansioni, requisiti e modalità di candidatura.

di piero81 24 luglio 2014 8:07

Il CoR, Comitato delle Regioni, è l’assemblea politica che dà voce a livello regionale e locale nello sviluppo della politica europea e della legislazione dell’UE, ed è composto da 344 membri provenienti da tutti i 27 Stati dell’Unione. Si tratta di un organo particolarmente importante dell’Unione, che, inoltre, ogni anno offre ai giovani dei paesi membri l’opportunità di partecipare a dei tirocini formativi retribuiti.

Un’occasione da non perdere per chiunque voglia iniziare una carriera nelle istituzioni anche a livello internazionale, vediamo allora qui di seguito quando e dove si svolgono i tirocini e come fare per l’invio della propria candidatura.

I tirocini del Comitato delle Regioni hanno una durata di cinque mesi e si svolgono in due periodi dell’anno:

  • dal 16 febbraio al 15 luglio (sessione primaverile)
  • dal 16 settembre al 15 febbraio dell’anno successivo (sessione autunnale)

I candidati che verranno selezionati per i tirocini hanno diritto ad una borsa di studio è pari al 25% dello stipendio di un funzionario AD5, ma solo se non è anche titolare di reddito da una fonte esterna al CdR durante il suo periodo di formazione, nel caso, se il reddito è inferiore alla borsa, verrà corrisposta la differenza fino a coprire l’intero importo della sovvenzione.

Tirocini CdR, i requisiti

Per sottoporre la propria candidatura è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di uno Stato che è un candidato ufficiale per l’adesione
  • aver completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e ottenuto un diploma di laurea
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua UE-lavoro (francese o inglese)

Tirocini CdR, come candidarsi

Per candidarsi alla prossima sezione di tirocini presso il Comitato delle Regioni, è necessario inviare la propria candidatura, entro e non oltre il 30 settembre 2014, seguendo le indicazioni contenute nell’apposita pagina del sito del Cdr.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti