Tirocini retribuiti al Parlamento Europeo

Sono ancora aperte le iscrizioni per i tirocini al Parlamento Europeo che si svolgeranno a partire dal prossimo ottobre: come fare per candidarsi.

di piero81 21 marzo 2014 17:01

Sono state aperte le iscrizioni per la seconda tornata dei tirocini al Parlamento Europeo nell’ambito delle borse di studio Robert Schuman, che si terranno dal 1° ottobre 2014 al 28 febbraio 2015.

Per i tirocinanti è previsto un rimborso spese mensile di 1.213 euro lordi, da tassare in base alle aliquote applicate dal paese di provenienza del tirocinante. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 maggio, vediamo come fare.

I tirocini previsti dalle borse Schuman sono due, uno generico e uno di stampo prettamente giornalistico, per i quali sono disponibili 200 posti.

Tirocinio al Parlamenti Europeo, i requisiti

Per candidarsi ai tirocini dell’Unione Europea si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver ottenuto il diploma di laurea,
  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione, 
  • aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio, 
  • avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, 
  • non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea

Solo per chi sceglie l’opzione giornalismo è necessario provare la propria esperienza nell’ambito o l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Tirocini al Parlamento Europeo, come candidarsi

La candidatura ai tirocini può avvenire esclusivamente dal sito del Parlamento Europeo. Nella pagina dedicata ai tirocini si potranno trovare tutte le informazioni per la compilazione del form della candidatura (disponibile in inglese e in francese) che dovrà essere compilato e poi inviato come indicato.

L’ultimo giorno utile per candidarsi a questi tirocini è il 15 maggio, ma, come scritto anche sul sito, si consiglia di provvedere prima all’invio della candidatura per evitare la saturazione del sistema.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti