Epso cerca addetti alla sicurezza

Ancora pochi giorni per candidarsi al concorso Epso per addetti alla sicurezza: tutti i dettagli.

di piero81 26 Ottobre 2014 8:24

L’EPSO, l’ufficio europeo di selezione del personale, ha pubblicato un nuovo bando di concorso per titoli ed esami per selezionare 28 Agenti di sicurezza interna da impiegare presso il Consiglio dell’Unione Europea, che saranno inseriti in un elenco di riserva.

La posizione prevede un interessante stipendio di base di 2.345 euro al mese. Vediamo di seguito tutti i dettagli di questo concorso.

Cosa fanno gli Agenti di Sicurezza del Consiglio UE

I compiti degli agenti di sicurezza sono la sorveglianza degli edifici e degli impianti dell’Istituzione, l’identificazione delle persone che vi accedono, l’intervento in situazioni di emergenza e pericolo e la protezione delle persone, beni e delle informazioni classificate conservate presso il Consiglio.

Agenti di Sicurezza UE, i requisiti

I requisiti richiesti per l’accesso al concorso sono:

  • cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili;
  • essere in regola con le norme vigenti riguardanti il servizio militare;
  • offrire le garanzie di moralità necessarie per ricoprire il ruolo di agente della sicurezza interna;
  • un’ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’UE
  • conoscenza soddisfacente (almeno a livello B2) di una seconda lingua fra inglese, francese o tedesco;
  • diploma di maturità ed esperienza professionale di almeno 3 anni in rapporto con le funzioni da svolgere; oppure esperienza di almeno 10 anni, di cui almeno 5 in rapporto con le funzioni da svolgere.

Agli agenti di sicurezza è inoltre richiesta la disponibilità a lavorare su turni anche notturni e nei festivi e il porto d’armi (che può essere conseguito anche in seguito).

Agenti di sicurezza UE, come candidarsi

Per candidarsi al concorso indetto dell’EPSO per agenti di sicurezza presso il Consiglio UE c’è tempo fino al 28 ottobre 2014.

La domanda dovrà essere inviata esclusivamente on line seguendo le indicazioni che si trovano a questo link del sito dell’EPSO.

Tags: epso
Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]