I 6 lavori “stranamente” più pagati, ecco quali sono

Ecco la classifica delle professioni inaspettatamente poco o molto pagate, secondo i dati raccolti negli USA.

di Elena Arrisico 19 Agosto 2013 9:10

Più o meno, si sa che certe categorie professionali guadagnano più di altre meno retribuite – medici ed avvocati, solo per citarne alcune – ma vi sono alcuni mestieri del tutto inaspettati dallo stipendio alto o basso. Quali sono? A porsi questa domanda è stata, ancora una volta, AOL – nota multinazionale statunitense ed Internet service provider con 30 milioni di utenti – che ha stilato la classifica delle 6 carriere “stranamente” meglio retribuite. Ecco le posizioni della classifica, partendo dall’ultima per arrivare alla prima:

6. Scrittore Tecnico
Questo mestiere vanta uno stipendio medio annuo di circa 47 mila euro. In che consiste il lavoro? Lo scrittore tecnico si occupa della creazione di manuali e documenti di vario genere per comunicare delle tecniche difficili in maniera molto semplificata. Questo lavoro meraviglia perché ha una retribuzione di circa 7 mila euro in più delle altre figure professionali del settore in questione; praticamente, quasi il doppio di quanto guadagnano normalmente i giornalisti.

5. Scienziato Politico
Lo scienziato politico è uno studioso di politica, che si occupa dell’approfondimento di tutto ciò che riguarda la politica, come le sue origini ed i sistemi politici, analizzandone la struttura e gli ideali così come altri fattori. Lo stipendio medio all’anno per questa posizione lavorativa è di circa 80 mila euro e stupisce perché, ad esempio, i sociologi che svolgono un lavoro simile non raggiungono, però, gli stessi numeri, ma si aggirano intorno ad una media di 54 mila euro l’anno.

4. Artista ed Animatore Multimediale
Gli artisti multimediali si occupano della creazione di animazioni ed effetti visivi per la televisione, il cinema, i videogame e simili, realizzando animazioni in due o tre dimensioni. La retribuzione annuale di questa figura professionale si aggira, più o meno, intorno ai 43 mila euro e sorprende perché questi professionisti vengono spesso assunti all’interno dell’industria cinematografica o delle aziende informatiche con budget ben più alti di questo.

3. Modello
I modelli posano per riviste, artisti e fotografi, oltre a cavalcare i palchi delle sfilate e delle TV per pubblicizzare determinati prodotti. Lo stipendio medio l’anno per questa categoria professionale è pari a circa 24 mila euro e la cifra stupisce perché non sempre fare questo mestiere vuol dire navigare nell’oro: molti modelli hanno impieghi part-time e carenza di lavoro in certi periodi dell’anno.

2. Speaker Radiofonico
Lo speaker radiofonico presenta trasmissioni riguardanti musica, notizie di vario genere ed altro ancora, ma hanno mediamente uno stipendio annuo di circa 20 mila euro e questo perché solo quelli particolarmente famosi riescono a raggiungere uno stipendio buono.

1. Controllore di Volo
La prima posizione va ai controllori di volo con il loro stipendio annuale di circa 81 mila euro; figura professionale che si occupa della sicurezza del traffico aereo. Perché sorprende? Perché anche se piloti ed assistenti di volo rischiano la vita, ad avere gli stipendi più alti sono proprio i controllori di volo: i piloti, infatti, guadagnano mediamente 68 mila euro l’anno e gli assistenti di volo addirittura circa 28 mila.

Che ne pensate?

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]