La Commissione Europea organizza stage a Bruxelles: come candidarsi

Tradurre o lavorare in ambito amministrativo presso la Commissione Europea a Bruxelles? Si cercano giovani laureati.

di Elena Arrisico 29 Dicembre 2012 9:05

Avete sempre sognato avere un’esperienza importante di lavoro all’estero? La Commissione Europea propone stage rivolti a giovani laureati, da svolgere presso la propria sede a Bruxelles, in Belgio.

I tirocini vengono proposti dalla Commissione Europea circa due volte l’anno e sono da svolgere presso la propria sede e quella degli Organi della UE nell’ambito dell’interpretariato e della traduzione, oltre che nel settore amministrativo.

Gli stage si svolgono, dunque, in due periodi dell’anno:

  • Dall’1 marzo 2013 alla fine di luglio 2013
  • Dall’1 ottobre 2013 alla fine di febbraio 2014

Dal 3 gennaio prossimo – fino alla fine del mese – sarà possibile inviare la propria candidatura per svolgere il tirocinio della sessione invernale. Ogni stage è retribuito circa 1000 euro al mese e dura all’incirca dai 3 ai 5 mesi.

Gli stagisti in Area Amministrativa otterranno una formazione di alto livello, venendo a diretto contatto con i dipartimenti ed i servizi della Commissione. Gli stagisti presso la Direzione Generale TraduzioneDirectorate General for Translation – saranno assegnati ad una unità di traduzione formata da traduttori della stessa madrelingua, team in cui saranno chiamati a svolgere traduzioni nella loro madrelingua o nella lingua principale di studio.

Vediamo quali sono i requisiti richiesti per potersi candidare:

  • Essere cittadini di un paese membro dell’Unione Europea
  • Avere una laurea triennale in qualsiasi disciplina
  • Non aver già portato a termine un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo UE
  • Per gli stagisti dell’Area Amministrativa, buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione Europea (inglese, francese o tedesco)
  • Per gli stagisti di Traduzione, ottima conoscenza oltre che della lingua madre anche di una seconda e di una terza lingua comunitaria (tra inglese, francese o tedesco) ed essere in grado di tradurre nella propria madrelingua da due lingue comunitarie ufficiali tra inglese, francese o tedesco

I tirocinanti avranno una borsa di studio del valore di 1.071,19 euro mensili.

Siete interessati, desiderate avere maggiori informazioni in merito o volete candidarvi? Visitate il sito web del Traineeships Office per avere maggiori informazioni in merito e per inviare il vostro curriculum vitae, tramite la compilazione dell’apposito form online.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]