Lavoro ed email, in Francia il diritto di disconnessione

Le aziende dovranno rispettare la fine dell'orario di lavoro.

di Valentina Cervelli 4 Gennaio 2017 13:04

In Francia viene sancito per legge il “diritto di disconnessione“: le email di lavoro non saranno un obbligo al di fuori dell’orario dello stesso. Quante volte i lavoratori si trovano a dover “allungare” i propri tempi per via delle comunicazioni ricevute dopo il turno?

Può sembrare qualcosa di irrisorio, ma anche in Italia spesso i lavoratori d’ufficio sono tenuti a leggere le comunicazioni di lavoro anche oltre l’orario dello stesso: tale comportamento porta alla nascita di stress per il dipendente ed alla produzione di attività non retribuita. Per evitare questo in Francia il ministro del lavoro Myriam El Khomri ha messo a punto un pacchetto di norme sul lavoro che obbliga le aziende con più di 50 dipendenti a negoziare con i lavoratori “il diritto a non rispondere ad email o telefonate di lavoro al di fuori degli orari” dei propri turni.

Dovranno quindi essere definiti con precisione i diritti ed i doveri dei lavoratori al di fuori del proprio orario di di lavoro e soprattutto i momenti in cui gli stessi hanno il diritto di non essere connessi. L’apripista in tal senso è stata la Germania con la Deutsche Telekom. Anche la Wolkswagen agisce in modo similare: essa fin dal 2011 spegne i server mezz’ora dopo la fine dei turni e li riaccende trenta minuti prima dell’inizio.

Diritto di disconnessione in Italia

In Italia il “diritto alla disconnessione” è citato nell’articolo 3, comma 76 del disegno di legge 2229 che sostiene che lo stesso deve essere concordato con il datore e in quel momento il lavoratore non può essere considerato inadempiente.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]