Le 10 migliori posizioni lavorative del 2013

Vi state chiedendo quali siano i lavori migliori del 2013? Ecco la classifica stilata da U.S.News & World Report.

di Elena Arrisico 23 Marzo 2013 9:20

U.S. News & World Report – nota rivista americana – ha stilato la classifica dei 10 lavori migliori del 2013. Diamo un’occhiata, dunque, alle occupazioni considerate le migliori di quest’anno:

1. Dentista
Il mestiere del dentista si posiziona alla prima posizione della classifica, in quanto la professione dovrebbe crescere del 21 per cento per il 2020. Il salario medio è di circa 109 mila euro, più o meno 142 mila dollari.

2. Infermiere
Questa professione dovrebbe avere sempre grandi opportunità di lavoro, data l’ampiezza di impiegabilità presso le varie aree mediche. Il salario medio è di circa 50 mila euro, più o meno 65 mila dollari.

3. Farmacista
Sono eccellenti le prospettive riguardanti la professione del farmacista, figura continuamente ricercata. Il salario medio è di circa 87 mila euro, più o meno 113 mila dollari.

4. Analista di Sistema
Il quarto posto va ai maghi del settore informatico, in continua espansione. Il salario medio è di circa 60 mila euro, più o meno 78 mila dollari.

5. Medico
A metà classifica, fa capolino la figura professionale che si trova a capo della catena medica e che è destinata a crescere ulteriormente per il 2020. Il salario medio è di circa 141 mila euro, più o meno 183 mila dollari.

6. Database Administrator
Responsabili dell’installazione, della configurazione, dell’aggiornamento, dell’amministrazione e del mantenimento di database fisici. Il salario medio è di circa 58 mila euro, più o meno 75 mila dollari.

7. Sviluppatore Software
Questa categoria professionale – che si occupa, per l’appunto, della creazione e della gestione di software – dovrebbe crescere ulteriormente fino al 2020. Il salario medio è di circa 68 mila euro, più o meno 89 mila dollari.

8. Fisioterapista
Questa figura professionale conterà oltre 77 mila posti di lavoro il prossimo decennio, dunque è senz’altro una categoria lavorativa su cui occorrerebbe puntare. Il salario medio è di circa 60 mila euro, più o meno 78 mila dollari.

9. Web Developer
Questi specialisti si occupano, per l’appunto, di rendere un sito web funzionante e facile da navigare e sono previste circa 65.700 new entry in questa categoria per il 2020. Il salario medio è di circa 60 mila euro, più o meno 78 mila dollari.

10. Igienista Dentale
Gli igienisti dentali sono molto ricercati e guadagnano bene, pur lavorando spesso part-time. Il salario medio è di circa 53 mila euro, più o meno 69 mila dollari.

La classifica di U.S. News & World Report è stata stilata valutando le occupazioni che offrono maggior opportunità di impiego, ottimi stipendi, un buon rapporto fra le ore di lavoro ed il tempo libero e la sicurezza lavorativa.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]