Le 6 migliori professioni nel settore della logistica

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione i dati provenienti dagli Stati Uniti.

di Elena Arrisico 27 Ottobre 2013 9:00

The Work Buzz – sito web che si occupa di lavoro – ha stilato una classifica riguardante i 6 migliori lavori nel campo dei trasporti. Vediamo, dunque, le posizioni della top 6, partendo dall’ultima per arrivare alla prima:

6. Addetto ai Materiali
La sesta posizione della classifica è occupata dall’addetto ai materiali, che si occupa di trasportare oggetti senza utilizzare le macchine. La previsione di crescita dal 2010 al 2020 è pari al 14 per cento ed ha uno stipendio medio annuo di 22,560 dollari.

5. Macchinista
Al quinto posto della top 6, figura il macchinista che si occupa di diversi macchinari. Previsione di crescita per questa figura professionale, dal 2010 al 2020, pari al 7 per cento. Lo stipendio medio annuo per un macchinista è di 39,910 dollari.

4. Autista di Mezzi Pesanti e Rimorchi
In quarta posizione, figura l’autista di mezzi pesanti e rimorchi, che trasporta beni operando su lunghe distanze. Le previsioni di crescita dal 2010 al 2020 sono pari al 21 per cento. Lo stipendio medio annuo? 37,770 dollari circa.

3. Meccanico Specializzato Diesel
Il primo gradino del podio, terzo posto della classifica, è del meccanico specializzato diesel che si occupa di controllare, riparare e revisionare autobus, camion e qualsiasi altro mezzo di trasporto che abbia un motore diesel. Le previsioni di crescita dal 2010 al 2020 sono pari al 15 per cento. Chi fa questo mestiere vanta uno stipendio medio annuale pari a circa 40,850 dollari.

2. Corriere
In seconda posizione, compare la figura professionale del corriere che raccoglie, trasporta e consegna pacchi in aree urbane o zone circoscritte. Per questa posizione lavorativa, è prevista una crescita – dal 2010 al 2020 – pari al 13 per cento ed uno stipendio medio annuo di 27,050 dollari.

1. Meccanico
Il primo posto della classifica è del meccanico, che si occupa di controllare, fare manutenzione e riparare automobili e mezzi leggeri. Le previsioni di crescita per questa figura professionale, dal 2010 al 2020, sono pari al 17 per cento; mentre lo stipendio medio annuale è di 35,790 dollari circa.

I dati provenienti dall’America rivelano che, nel settore della logistica e dei trasporti, nei soli USA, sono circa 4 milioni le persone impiegate in questo campo, secondo i risultati dell’EMSI and Supply & Demand 2013.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]