Mibact, 130 opportunità di stage per laureati

Si può presentare domanda fino al 12 ottobre 2015.

di piero81 5 Ottobre 2015 20:50

Il Mibact mette a disposizione più di 130 opportunità di stage per laureati che non abbiano compiuto 30 anni. La durata va da sei mesi a un anno, e per candidarsi ci sono ancora pochi giorni.


A seguito della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 193 – del 21 agosto 2015, arrivano i bandi ufficiali ed entrano dunque nel vivo le candidature ai 130 tirocini di durata semestrale indetti dal Ministero dei beni culturali e del turismo.

Il Mibact, per il secondo anno nell’ambito del “Fondo Mille giovani per la cultura”, apre le porte a giovani laureati fino a 29 anni di età.

Entrando nei particolari, per il 2015, i 130 tirocini sono stati suddivisi in trenta posti per la Soprintendenza speciale per Pompei (nella foto,ndr), Ercolano e Stabia; cinquanta nei Poli museali regionali e nella Direzione generale Musei e ulteriori cinquanta posti presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche, gli archivi di Stato, le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali.

I prescelti saranno selezionati per titoli e colloquio mentre, per candidarsi online – dopo un’attenta lettura dei bandi – c’è tempo fino alle ore 14 del prossimo 22 ottobre 2015.

La seconda notizia della settimana, invece, concerne l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato che si prepara ad accogliere 25 praticanti per dodici mesi. Saranno inseriti 18 laureati con formazione giuridica e 7 con formazione economica o statistica. Il bando, pubblicato martedì 22 settembre nella Gazzetta ufficiale n.73, è dedicato ai laureati in materie giuridiche, economiche o statistiche con una valutazione di almeno 105/110, che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età e posseggano un curriculum attinente alle materie di competenza dell’Agcm. La scadenza per le domande è fissata al 12 ottobre.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]