Parlamento Europeo, opportunità di Stage con retribuzione da 1.200 euro al mese

Offerte, requisiti e modalità per candidarsi.

di piero81 4 Maggio 2016 11:26
Nel momento in cui si è alla ricerca di lavoro, vantare alle spalle un’esperienza professionale all’estero offre senza dubbio una marcia in più. Coloro i quali stanno cercando l’occasione per inserire nel proprio background, o meglio, nel proprio curriculum vitae, un’esperienza in un altro Paese, devono sapere che il Parlamento Europeo offre delle opportunità davvero interessanti.
eu puzzle

Sono attualmente aperte le candidature per gli stage retribuiti in diversi settori per diplomati e laureati.

Le opportunità

Tirocini “Rober Schuman” per titolari di diplomi universitari: durano 5 mesi e prevedono una paga di 1.252,26 euro al mese. Questi stage offrono tre opzioni:

  •  Generale: riguarda diversi campi, come Risorse Umane, giurisprudenza, IT, ecc.
  •  Giornalismo: per laureati iscritti all’Albo dei giornalisti o con comprovata esperienza di pubblicazioni.
  •  “Premio Sacharov”: per laureati con interessi nell’ambito dei diritti umani.

Entro la mezzanotte del 15 maggio 2016 è possibile candidarsi per i tirocini che si svolgeranno tra il 1° ottobre 2016 e il 28 febbraio 2017.

Tirocini di formazione per titolari di diploma di maturità: sono rivolti a studenti maggiorenni che hanno conseguito la maturità. Durano da uno ad un massimo di 4 mesi e la retribuzione è stabilita nel contratto di tirocinio. Questi stage sono rivolti in particolar modo a chi deve effettuare un tirocinio obbligatorio nel proprio piano di studi.

Ora e fino alla mezzanotte del 1° giugno 2016 è possibile inviare la candidatura per partecipare ai tirocini che inizieranno il 1° settembre.

Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari: durano tre mesi (prorogabili per un massimo di altri tre), si svolgono a Lussemburgo, prevedono una retribuzione di 1.252,62 euro al mese e sono rivolti a laureati con un’approfondita conoscenza di tre lingue ufficiali dell’UE (una può essere l’italiano). Le candidature per partecipare agli stage, che inizieranno il 1°ottobre, scadono alla mezzanotte del 15 maggio 2016.

Tirocini di formazione alla traduzione: anche questi si svolgono a Lussemburgo ma sono rivolti a studenti in possesso di un diploma di maturità e prevedono un rimborso spese di circa 307 euro al mese. Le candidature scadono sempre alla mezzanotte del 15 maggio 2016.

Stage in Parlamento Europeo, i requisiti

I requisiti generali per partecipare agli stage sono:

  • avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di un Paese candidato all’adesione;
  • avere compiuto 18 anni entro il giorno d’inizio dello stage;
  • avere una buona conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea;
  • non aver già lavorato o svolto un tirocinio per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio UE.

Stage in Parlamento Europeo, come candidarsi

Per leggere tutti i requisiti specifici per le singole tipologie di stage è opportuno la pagina dei tirocini presso il Parlamento Europeo e selezionate nell’elenco l’opportunità che interessa. Le candidature vanno presentate direttamente online, compilando l’apposito atto si trova tra i documenti allegati in fondo ad ogni offerta di stage sul sito del Parlamento.

Tags: stage
Commenti
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]