Professioni specifiche per chi conosce l’inglese

Sono molte le professioni ricercabili basate sulla conoscenza di questa lingua.

di Valentina Cervelli 29 Marzo 2017 12:32

Lavoro sicuro? Ve ne è per chi conosce bene l’inglese. Questa lingua, universale e globalizzante, può dar modo in questo periodo di trovare un’occupazione se si vive in alcune città di particolare interesse: scopriamone insieme di più.

Di solito una buona conoscenza di questo idioma è un fattore preferenziale ricercato per qualsiasi posizione lavorativa. In questo caso specifico tale preparazione porta all’accesso a specifiche posizioni.

Guida Turistica

Una delle posizioni più ricercate al momento, e Firenze ne è un valido esempio, è quella della guida turistica: in questo caso specifico parliamo di una città d’arte piena di palazzi d’epoca e testimonianze storiche che vanno dal 1300 al 1800 partendo da piazza della Signoria fino ad arrivare alla Loggia del Bigallo e a Santa Maria del Fiore. Un lavoro per il quale la conoscenza dell’inglese parlato deve essere ottimale e fluente.

Addetto all’accoglienza in albergo

Si tratta di un’altra professione dove la lingua inglese è basilare: questa figura si occupa dell’accoglienza della persona all’arrivo nell’albergo ed è di solito la prima alla quale vengono richieste informazioni, sia che si tratti di chiedere l’ubicazione della stanza, sia se è alla ricerca di consigli per potenziali location da visitare.

Commesso

Il commesso, in particolare quello luxury o che lavora al centro delle città deve conoscere l’inglese (e possibilmente altre lingue di tendenza, N.d.R.) per potersi occupare in modo adeguato della clientela. Una volta attirato da belle vetrine, il turista deve poter contare su un’assistenza valida e comprensibile anche per ciò che concerne la lingua.

Cameriere

Soprattutto nel centro cittadino e nei luoghi di forte interesse culturale, il cameriere deve avere un’ottima conoscenza dell’inglese per poter servire e spiegare in modo preparato le pietanze al turista in ricerca di un’esperienza di gusto.

Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]