Rai annuncia concorso per giovani scrittori

La Rai ha indetto un bando di concorso per 'assegnazione de "La Giara" ai giovani scrittori. Il vincitore vedrà la sua opera pubblicata e distribuita.

di Simona Torrettelli 12 Novembre 2012 10:12

Un’ottima offerta arriva dal concorso La Giara, con il quale la Rai, Radio Televisione Italiana, premia le opere inedite di narrativa. L’offerta è rivolta a tutti i giovani scrittori che sognano di vedere pubblicato un loro manoscritto. Il concorso è aperto e le partecipazioni verranno raccolte fino al 31 dicembre 2012.

Il vincitore del concorso Le Giare si aggiudicherà un premio tra i più ambiti per uno scrittore in erba, ovvero la pubblicazione e la distribuzione dell’opera a cura di Rai Eri, oltre alla possibilità di partecipare ad una serie di trasmissioni televisive per la promozione del libro e una opzione per un’eventuale trasposizione televisiva o cinematografica dell’opera. Il primo classificato si aggiudicherà anche “La Giara d’oro”, al secondo e terzo “La Giara d’argento”.

COME AVVERRA’ LA SELEZIONE DELLE OPERE:

La selezione delle opere partecipanti al Premio sarà diviso in due fasi:

Regionale, per verificare la sussistenza dei requisiti formali previsti. Questa prima fase porterà alla segnalazione delle due opere migliori per ogni sede regionale e terminerà il 15 aprile 2013;

Nazionale, tutte le migliori opere selezionate a livello regionale verranno valutate da un’apposita Commissione che sceglierà le tre opere finaliste. Questa seconda fase si concluderà il 15 luglio 2013.

REQUISITI: Per partecipare al Bando occorre essere residenti in Italia ed avere un’età compresa tra i 18 e i 39 anni. Ogni partecipante potrà proporre una sola opera in prosa, originale e inedita, scritta in lingua italiana. Il romanzo dovrà avere una lunghezza complessiva non inferiore a 180mila caratteri (spazi inclusi) di corpo facilmente leggibile. Sono escluse le raccolte di racconti.

DAMANDA DI PARTECIPAZIONE: Chi desidera prendere parte al concorso dovrà inviare il testo completo dell’opera, completo e definitivo, in formato carteceo in n. 6 copie, più una copia in formato elettronico (doc. word su cd), entro e non oltre il 31 dicembre 2012, a mezzo posta (Raccomandata RR) all’indirizzo postale del premio corrispondente alla Regione di residenza. Un elenco completo degli indirizzi è allegato al bando. Unitamente all’opera, l’autore dovrà inviare, compilato e sottoscritto, l’allegato A.

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]