Rai annuncia concorso per giovani scrittori

La Rai ha indetto un bando di concorso per 'assegnazione de "La Giara" ai giovani scrittori. Il vincitore vedrà la sua opera pubblicata e distribuita.

di Simona Torrettelli 12 Novembre 2012 10:12

Un’ottima offerta arriva dal concorso La Giara, con il quale la Rai, Radio Televisione Italiana, premia le opere inedite di narrativa. L’offerta è rivolta a tutti i giovani scrittori che sognano di vedere pubblicato un loro manoscritto. Il concorso è aperto e le partecipazioni verranno raccolte fino al 31 dicembre 2012.

Il vincitore del concorso Le Giare si aggiudicherà un premio tra i più ambiti per uno scrittore in erba, ovvero la pubblicazione e la distribuzione dell’opera a cura di Rai Eri, oltre alla possibilità di partecipare ad una serie di trasmissioni televisive per la promozione del libro e una opzione per un’eventuale trasposizione televisiva o cinematografica dell’opera. Il primo classificato si aggiudicherà anche “La Giara d’oro”, al secondo e terzo “La Giara d’argento”.

COME AVVERRA’ LA SELEZIONE DELLE OPERE:

La selezione delle opere partecipanti al Premio sarà diviso in due fasi:

Regionale, per verificare la sussistenza dei requisiti formali previsti. Questa prima fase porterà alla segnalazione delle due opere migliori per ogni sede regionale e terminerà il 15 aprile 2013;

Nazionale, tutte le migliori opere selezionate a livello regionale verranno valutate da un’apposita Commissione che sceglierà le tre opere finaliste. Questa seconda fase si concluderà il 15 luglio 2013.

REQUISITI: Per partecipare al Bando occorre essere residenti in Italia ed avere un’età compresa tra i 18 e i 39 anni. Ogni partecipante potrà proporre una sola opera in prosa, originale e inedita, scritta in lingua italiana. Il romanzo dovrà avere una lunghezza complessiva non inferiore a 180mila caratteri (spazi inclusi) di corpo facilmente leggibile. Sono escluse le raccolte di racconti.

DAMANDA DI PARTECIPAZIONE: Chi desidera prendere parte al concorso dovrà inviare il testo completo dell’opera, completo e definitivo, in formato carteceo in n. 6 copie, più una copia in formato elettronico (doc. word su cd), entro e non oltre il 31 dicembre 2012, a mezzo posta (Raccomandata RR) all’indirizzo postale del premio corrispondente alla Regione di residenza. Un elenco completo degli indirizzi è allegato al bando. Unitamente all’opera, l’autore dovrà inviare, compilato e sottoscritto, l’allegato A.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]