Servizio Civile, Bando di Concorso per 50 volontari da inserire nel progetto IVO4ALL

Il bando è relativo alla selezione di 50 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del progetto europeo IVO4ALL da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

di piero81 20 Febbraio 2016 0:16

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha lanciato il Bando di selezione per la ricerca di cinquanta volontari da impiegare ai fini dell’attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

Nello specifico, il bando è relativo alla selezione di 50 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del progetto europeo IVO4ALL da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea.

I criteri di selezione dei volontari, formulati appositamente per IVO4ALL, contemplano l’attribuzione di un punteggio in presenza di alcune condizioni, non richieste obbligatoriamente, inerenti a: residenza in alcune Regioni d’Italia, livello di reddito e iscrizione al programma Garanzia Giovani (la documentazione da poter presentare è indicata nell’Allegato 7 al bando relativo ai “criteri di selezione”).

La durata del servizio è pari a 6 mesi, di cui quattro mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia. Il periodo di servizio civile effettuato in Italia contempla una formazione pre-partenza che implica un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore, un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto)  della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma e un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto. Conclusosi il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

Dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, gli enti pubblicano sulla Home Page dei propri siti internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

L’elenco di tutti i progetti è consultabile nell’Allegato 1.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all’ente che realizza il progetto prescelto.

Non possono presentare domanda coloro i quali:

a) prestano o abbiano prestato servizio civile  nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Per maggiori informazioni, è possibile prendere visione del bando e scaricare tutti gli allegati necessari alla presentazione della domanda.

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]