Siisl ora è aperta a tutti

di Valentina Cervelli 19 Dicembre 2024 15:21

Siisl, piattaforma per trovare lavoro, è finalmente aperta a tutti. Dal 18 dicembre è infatti possibile usufruire dei suoi servigi per trovare una prima o nuova occupazione.

Cosa è di preciso Siisl

Poco importa che si sia disoccupati dell’ultima ora, si sia giovani in attesa della prima occupazione o si voglia cambiare la propria vita cercando un altro lavoro. Siisl o Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa apre finalmente i battenti, dando modo alle imprese di pubblicare gli annunci di posizioni aperte e alla popolazione di poterle visionare e rispondere.

Fino a ora circa 40.000 persone hanno trovato lavoro attraverso la piattaforma. E, importante, quelle che sono le esperienze lavorative e formative dei candidati faranno parte di un fascicolo integrato con essa. Insomma si potrà presentare il proprio curriculum vitae senza troppi problemi.

È importante sottolineare come spesso la domanda e l’offerta di lavoro abbiano difficoltà a incontrarsi. Certo, non di rado sia una che l’altra presentano problematiche di una certa tipologia. Ma è pur vero che, al netto delle criticità, spesso e volentieri le aziende cercano personale che non riescono a trovare perché chi specializzato in un determinato settore non riesce a incrociare determinati annunci.

Siisl è interessante non solo perché è una piattaforma nuova ma anche perché è stata messa a punto inizialmente per coloro che utilizzavano lo strumento che ha sostituito il reddito di cittadinanza. Questo lo scorso settembre del 2023. Dal 1 gennaio 2024 è stata estesa a chi percepiva l’assegno di inclusione, ovvero il secondo strumento che ha sostituito il reddito di cittadinanza. Ed è stata poi aperta il 24 novembre a chi percepiva Discoll o Naspi.

Incontro tra domanda e offerta

La speranza è quella che l’apertura di Siisl possa aiutare i cittadini a trovare un lavoro adeguato alle proprie esigenze. I numeri della piattaforma sono abbastanza interessanti: si parla di 2,3 milioni di persone censite e di ben 63.506 corsi di formazione pubblicati da agenzie e Regioni. Sono 40.657 i cittadini che hanno già trovato lavoro e ben 291.000 i curricula caricati.

Ciò che ci si aspetta è che non solo possano crescere ulteriormente le offerte di lavoro presentate attraverso la piattaforma ma che possa aumentare anche il numero dei posti di lavoro creati. Da sottolineato che sulla piattaforma Siisl sono presente anche le conversioni dei rapporti di lavoro parte del Decreto flussi.

Quali sono i programmi per Siisl nel 2025? A Febbraio dovrebbe essere disponibile l’ingresso alla piattaforma da parte dei centri per l’impiego. Il fine è quello di aiutare nella compilazione dei curriculum vitae e dei patti di attivazione digitale: il primo passo affinché i disoccupati possano essere presi in carico da Siisl. Nel corso del prossimo anno l’accesso sarà concesso anche ai collaboratori percettori dell’indennità Iscro nonché la geolocalizzazione delle offerte di lavoro

Tags: lavoro
Commenti
  • BP licenzia oltre 7 mila dipendenti con intelligenza artificiale
    BP, una delle più note compagnie petrolifere inglesi, licenzierà ben presto oltre 7000 persone a causa degli adeguamenti necessari dettati dalla decarbonizzazione. BP e la necessità di risparmiare due miliardi di dollari Nel caso specifico, in poche parole, una delle “Sette sorelle” taglierà più del 5% della sua forza lavoro a tempo pieno per sostenere […]
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]