UE, concorso per Uscieri Parlamentari

Nuovo concorso per entrare a far parte del personale impiegato presso l'UE: i dettagli del concorso per Uscieri Parlamentari.

di piero81 27 Aprile 2015 22:26

L’Epso, l’ufficio che si occupa della selezione del personale per conto dell’Unione Europea, ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di 30 Uscieri da impiegare prevalentemente presso il Parlamento Europeo.

I posti disponibili sono 30 e per l’invio della domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 27 maggio: vediamo qui di seguito quali sono i requisiti richiesti e le modalità di candidatura.

Concorso UE per Uscieri Parlamentari, i requisiti

Per poter partecipare al concorso dell’Unione Europea per Uscieri è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea
  • godimento dei diritti civili
  • conoscenza di una lingua straniera tra francese, inglese o tedesco, almeno al livello B2 del QCER, e di una seconda lingua straniera tra quelle ufficiali dell’UE almeno a livello A2
  • diploma, laurea o formazione professionale equivalente con esperienza di almeno 3 anni o esperienza professionale di almeno 8 anni.

Le risorse selezionate saranno impiegate tra Bruxelles e Strasburgo e presso la Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo con un salario di oltre 2.300 euro al mese più assistenza e copertura delle spese di viaggio.

Concorso UE per Uscieri Parlamentari,come candidarsi

Per maggiori informazioni sul concorso UE per Uscieri parlamentari consultare il bando di concorso disponibile sul sito dell’Epso a questo link.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 (ora di Bruxelles) del 27 maggio 2015.

I candidati ritenuti idonei parteciperanno al concorso che prevede, oltre alla valutazione dei titoli, in un quiz a risposta multipla, un’intervista sulle competenze generali, un colloquio sulle competenze specifiche, un test e un colloquio in lingua straniera.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]