Agenzie Dogane e Monopoli, concorso per funzionari doganali
L’Agenzia Dogane e Monopoli ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 20 unità di personale, da impiegare nel ruolo di Funzionario Doganale nel territorio di Bolzano: il bando di partecipazione scadrà il prossimo 4 febbraio.
I vincitori del concorso saranno assunti in prova, con inquadramento nella terza fascia retributiva F1. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è una delle agenzie fiscali del Ministero delle Finanze che si occupa come il nome rende implicito, del sistema doganale italiano.
Requisiti
Per partecipare al concorso dell’Agenzia Dogane e Monopoli bisogna possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione europea o titolarità di uno degli altri status previsti dalla Legge
- conoscenza delle lingue italiana e tedesca
- idoneità psicofisica all’impiego
- godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti, né dispensati o licenziati dall’impiego dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione
- appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano o ladino), attestata da certificato rilasciato rilasciato dal Tribunale competente
- posizione regolare nei confronti del servizio di leva
- Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o titoli equipollenti.
La selezione avverrà prima di tutto attraverso una prova preselettiva in caso di domande ricevute pari o superiori a 500, seguita da tre prove scritte ed una orale. Le modalità e le materie sono indicate all’interno del bando di concorso.
Per candidarsi
Per candidarsi al concorso per funzionari doganali è necessario compilare la domanda in modo esaustivo ed inviarla esclusivamente tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected].