MSC acquista 49% di Moby

di Valentina Cervelli 6 Settembre 2023 17:24

MSC acquista il 49% di Moby, salvando di fatto la società di Vincenzo Onorato dal fallimento. L’entrata nel capitale è stata finalizzata nei giorni scorsi.

MSC conquista proprietà di metà della società

Qualcosa che il Corriere aveva già anticipato e che è stato poi confermato ufficialmente. MSC, entrando nel capitale di Moby, entra nella società lussemburghese Sas Shipping Agencies Service Sarl. Per quel che concerne l’azienda di trasporto nautico ora la famiglia Aponte è proprietaria di circa metà del capitale sociale, pari a 70,8 milioni di euro.

Dobbiamo ricordare che MSC è il gruppo crocieristico della famiglia Aponte ma allo stesso tempo leader mondiale nel traffico merci su nave. Sebbene la conclusione dell’affare sia avvenuta senza troppo rumore, l’acquisizione di Moby era già stata annunciata con una nota nel marzo del 2022.

Un atto ben pensato fin dall’inizio visto che proprio l’annuncio da parte di MSC era stato in grado di risollevare le sorti della società di Onorato. La disponibilità della famiglia Aponte a mettere a disposizione liquidità e garanzie davanti ai creditori ha fatto la differenza evitando il fallimento.

Soprattutto per quel che concerneva la situazione debitoria di Tirrenia in amministrazione straordinaria. Si può parlare proprio di un intervento provvidenziale. Un’azione che è stata in grado di far trovare alla società un accordo con il ministero dello Sviluppo economico con il quale vi era un contenzioso relativo a delle rate rimaste insolute. Per cosa? Per quel che concerneva il pagamento differito per il passaggio di Tirrenia a Moby nel 2012.

I tempi sono stati quelli concordati

Si parla di ben 180 milioni di cui ne vennero elargiti poi una meta in una soluzione unica. Ciò che è interessante è che MSC ha anche il controllo di Grandi Navi Veloci, diretto concorrente di Moby per quel che concerne i traghetti.

Si passerà quindi da uno scontro a un sodalizio. La società di Onorato ha fatto sapere che l’ingresso di MSC nel capitale sociale del gruppo si è concluso nei tempi nelle modalità previste dal piano di ristrutturazione già mesi fa.

Di certo l’ufficialità renderà più facile gestire tutto ciò di cui si ha necessità per poter risollevare le sorti dell’azienda. Come spiegato in una nota, dopo l’ingresso in flotta della Moby Fantasy è in arrivo anche la Moby Legacy. Parliamo di due traghetti più grandi e green di linea sul mediterraneo che presentano standard da nave da crociera.

In questo modo sarà possibile presentare dei servizi ad autotrasportatori e passeggeri adatti a offrire un’esperienza di navigazione priva di criticità. A prezzi, ovviamente, gestibili.

Commenti
  • Ita-Lufthansa, Antitrust europeo chiede di più
    Ancora problemi per l’accordo Ita-Lufthansa. Non bastava il rimandare la deadline: adesso arriva anche ennesima fumata grigia dopo l’incontro faccia a faccia con la responsabile della Commissione europea. Le richieste della Commissione a Ita e Lutfthansa Non sembra infatti essere finito nel migliore dei modi l’incontro tra Giancarlo Giorgetti e Margrethe Vestager. Anche semplicemente basandosi […]
  • Amazon, accordo con Telefonica per cloud
    Amazon si lancia nel mercato del 5G grazie a un accordo con Telefonica. Dimostrando ancora una volta di non avere paura di gettarsi in nuove prove. L’accordo tra Amazon e Telefonica Soprattutto con un fatturato alle spalle che gli permette di esplorare nuovi mercati. Questa volta è toccato a quello delle telecomunicazioni ed è inutile […]
  • Ita-Lufthansa, verdetto slitta ancora
    Ancora ritardi per Ita e Lufthansa: è stata spostata ancora una volta la deadline per la decisione della Commissione europea in merito all’acquisizione di quote del vettore italiano da parte dei tedeschi. Decisione Ita-Luffthansa spostata al 4 luglio La nuova data prevista è il 4 di luglio. E chi lo sa che non rappresenti una […]