Mobilità elettrica, quali sono tutti gli aspetti vantaggiosi

di Redazione 17 Gennaio 2024 8:32

Nel corso degli ultimi tempi, l’abbandono delle fonti fossili a favore della mobilità elettrica è indubbiamente diventata una priorità a livello mondiale. D’altro canto, è proprio vero che la mobilità del futuro passa dalla capacità attuale di individuare delle soluzioni per la mobilità elettrica che siano sempre più efficienti e, al contempo, di qualità dal punto di vista prestazionale.

Il successo delle auto elettriche

Di auto elettriche si parla spesso e, con il passare del tempo, sono sempre di più i colossi del mondo automotive che stanno cercando di sviluppare soluzioni più efficaci in termini di mobilità, ma al contempo anche a zero emissioni nocive, per stimolare il più possibile la mobilità sostenibile. Il mercato green delle auto sta crescendo: l’obiettivo, a medio-lungo termine, è quello di garantire un numero di veicoli crescente che riescano a garantire un livello di autonomia sempre più alto. Al contempo, come si può facilmente intuire, l’auspicio è che i prezzi possano cominciare a scendere e raggiungere livelli più accessibili. Infine, si sta progettando e sperimentando tantissimo in relazione al sistema di ricarica rapida. Al giorno d’oggi, ormai, sul mercato si possono trovare vetture elettriche di ogni tipo, a partire dai suv fino ad arrivare alle utilitarie, passando per le berline e pure le auto sportive.

La micromobilità urbana

Quando si parla di mobilità green si fa riferimento non solo alle vetture, ma anche ai veicoli a due ruote e ai furgoni elettrici. Ci sono tantissimi veicoli che sono stati appositamente sviluppati per supportare un progetto di più ampio respiro, che riguarda anche la micromobilità elettrica. In quest’ultimo caso, il riferimento è chiaramente diretto a segway, monopattini elettrici, ebike e hoverboard.

Lo sviluppo della mobilità elettrica entro i confini italiani

Anche in Italia si sta cercando di dare il maggior supporto possibile alla mobilità elettrica, con diversi investimenti all’attivo. Tra iniziative e incentivi, spesso e volentieri in questo tipo di programmi rientrano anche tutti i mezzi legati alla e-mobility.

È abbastanza facile intuire come il successo delle auto e degli altri veicoli a motorizzazione elettrica, passi inevitabilmente anche dal rafforzamento delle infrastrutture di ricarica. È ben evidente come serve fare dei passi in avanti giganti da questo punto di vista, soprattutto perché il numero attuale di colonnine non è sufficiente a soddisfare una domanda che sarà sempre maggiore, soprattutto in riferimento ai viaggi più lunghi.

I punti di forza della mobilità elettrica

Sono numerosi gli aspetti positivi legati alla mobilità elettrica. Inevitabile fare riferimento all’impatto sull’ambiente, ma sono diversi i vantaggi anche dal punto di vista economico e sociale. Da un lato c’è la riduzione nelle emissioni di gas nocivo, dall’altro si tratta di una soluzione che spinge all’impiego di fonti rinnovabili. Già questi due accorgimenti permetteranno di fare un salto in avanti a livello di qualità dell’aria nelle varie città, ma d’altro canto la e-mobility va a stimolare la creazione di nuove figure professionali e di nuovi posti di lavoro, oltre a incentivare il perseguimento di modelli sempre più sostenibili.

Commenti
  • Ita-Lufthansa, Antitrust europeo chiede di più
    Ancora problemi per l’accordo Ita-Lufthansa. Non bastava il rimandare la deadline: adesso arriva anche ennesima fumata grigia dopo l’incontro faccia a faccia con la responsabile della Commissione europea. Le richieste della Commissione a Ita e Lutfthansa Non sembra infatti essere finito nel migliore dei modi l’incontro tra Giancarlo Giorgetti e Margrethe Vestager. Anche semplicemente basandosi […]
  • Amazon, accordo con Telefonica per cloud
    Amazon si lancia nel mercato del 5G grazie a un accordo con Telefonica. Dimostrando ancora una volta di non avere paura di gettarsi in nuove prove. L’accordo tra Amazon e Telefonica Soprattutto con un fatturato alle spalle che gli permette di esplorare nuovi mercati. Questa volta è toccato a quello delle telecomunicazioni ed è inutile […]
  • Ita-Lufthansa, verdetto slitta ancora
    Ancora ritardi per Ita e Lufthansa: è stata spostata ancora una volta la deadline per la decisione della Commissione europea in merito all’acquisizione di quote del vettore italiano da parte dei tedeschi. Decisione Ita-Luffthansa spostata al 4 luglio La nuova data prevista è il 4 di luglio. E chi lo sa che non rappresenti una […]