Stellantis, crolla liquidità: che succede

di Valentina Cervelli 2 Ottobre 2024 16:54

Stellantis non migliora, nonostante le promesse e le aspettative. Tra gli ultimi problemi quello di un calo della liquidità, ovvero del flusso di cassa industriale.

Liquidità in negativo per Stellantis

Il gruppo Stellantis ha infatti diffuso una nota per comunicare la revisione delle previsioni per il bilancio finale del 2024. E come già anticipato è crollato il flusso di cassa industriale, seguito anche dall’utile operativo. Una notizia questa che al momento dell’uscita ha creato qualche problematica in Borsa, bruciando miliardi di capitalizzazione.

Avevamo già visto come nelle ultime settimane Stellantis avesse chiamato in causa diverse criticità, soprattutto relative all’occupazione. Non dobbiamo dimenticare che è previsto per il 18 ottobre uno sciopero in tal senso. Le parti sindacali hanno dovuto infatti discutere più nel profondo del futuro dell’azienda. In Italia la situazione è complessa e, ad esempio, Mirafiori è uno degli stabilimenti che più soffrono le difficoltà in ambito occupazionale.

Tutti coloro che possono contare su un contratto di solidarietà vengono spostati per lavorare dove vi è più bisogno, anche all’estero: gli altri sono regolati da cassa integrazione. Tornando al flusso di cassa industriale bisogna sottolineare come già a giugno 2024 risultasse già finito. La liquidità era infatti pari a -392 milioni.

L’ottimismo che si provava però qualche mese fa nonostante tutto è scomparso con i dati recentemente acquisiti. Al momento le previsioni vedono un -5 miliardi alla fine di questo anno, che potrebbero arrivare a essere addirittura il doppio. Il flusso di cassa industriale, lo ricordiamo è la differenza tra i flussi di cassa in entrata dalle attività operative industriali e i flussi di cassa in uscita per gli investimenti. Insomma il contante fisicamente disponibile in cassa.

Rischio alto di rilevante indebitamento

stellantis

Cosa significa ciò che abbiamo appena sottolineato? Che Stellantis rischia di indebitarsi in modo molto importante entro la fine del 2024 se la situazione non dovesse modificarsi. Per quanto la situazione sia critica in Italia, il gruppo starebbe soffrendo molto di più in America, dove le problematiche sarebbero molto più inficianti rispetto alla Penisola.

La situazione è tutt’altro che rosea per Stellantis e viene da chiedersi se effettivamente il gruppo sarà in grado di finire l’anno corrente con un bilancio, se non positivo, perlomeno accettabile. Forse dovranno parlare anche di questo nel prossimo consiglio di amministrazione previsto per iniziare a cercare un sostituto per Carlos Tavares.

La liquidità è necessaria per poter gestire al meglio un’azienda. Sarà capace la società di John Elkann di trovare una nuova linea di credito o un modo per sistemare i conti?

Commenti
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]