Accademia Europea: 40 Borse studio per artigiani a Firenze

In arrivo dall'Accademia Europea il progetto 'Casa dell'artigianato', con l'offerta di 40 borse di studio per acquisire esperienza all'estero.

di Simona Torrettelli 15 Novembre 2012 15:28

Il programma Leonardo prevede una serie di finanziamenti europei a sostegno dei progetti di formazione e sono molteplici i bandi di concorso pubblicati dagli istituti pubblici e organizzazioni private specializzate nella formazione professione. E’ il momento della Accademia Europea di Firenza, che annuncia la sua proposta di 40 borse di studio per giovani artigiani e prende il nome di progetto ‘Casa dell’Artigianato‘. Le giovani risorse selezionale avranno la possibilità di fare un”esperienza in alcune città europee.

L’Accademia Europea di Firenze, che organizza e promuove attività di progetti di formazione professionale, si occupa anche della gestione dei tirocini per le imprese e dei centri culturali, di insegnamento delle lingue nelle scuole materne e di attività di formazione e orientamento presso gli istituti scolastici. Con i suoi 15 anni e più di esperienza nel settore, l’Accademia Europea di Firenze segue in ogni fase la partecipazione ai bandi e ai progetti finanziati, con attività di supporto locali, le fondazione e le imprese private.

PROGETTO CASA DELL’ARTIGIANATO

Si tratta di un progetto promosso dall’Accademia Europea di Firenze nell’ambito del Progetto Leonardo, con l’aiuto dei fondi europei. Il finanziamento comprende 40 borse di studio per un periodo di 13 settimane all’estero, rivolto a giovani artigiani nei seguenti campi:

  • Ceramica e terracotta
  • Restauro
  • Cuoio e pelle
  • Lavorazione del legno
  • Mosaico
  • Sartoria
  • Pasticceria
  • Oreficeria
  • Calzoleria

Il progetto ha l’obiettivo di offrire l’opportunità ai giovani artigiani di maturare esperienze professionali nel settore imprenditoriale, commerciale ed artistico, sia in Italia che all’estero. Durante questo periodo, le giovani risorse potranno sviluppare una rete di contatti e conoscenze innovative a livello europeo, con la possibilità di un inserimento nel mercato del lavoro.

DESTINAZIONI PREVISTE: Valencia, Bordeaux, Barcellona, Amiens e Lisbona.

COSA COMPRENDE LA BORSA DI STUDIO: Le spese di viaggio internazionale per il paese ospitante, l’alloggio selezionato, una fase di preparazione formativa prima della partenza, preparazione linguistica e culturale da svolgersi nel paese ospitante, assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni e monitoraggio costante da parte dell’Accademia Europea di Firenze.

Per candidarsi al progetto ‘Casa dell’Artigianato’, gli interessati sono invitati a visualizzare il sito web con il bando completo, dove potranno ottenere tutte le informazioni utili per inviare la domanda di candidatura. La domanda va presentata entro e non oltre il 5 dicembre 2012.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]