37 Borse di studio per tirocini all’estero dal Progetto Movnet

La Provincia di Macerata mette a disposizione 37 borse di studio all'estero per giovani laureati in cerca di lavoro.

di Simona Torrettelli 30 Novembre 2012 11:03

Un altra offerta di stage formativo rivolto a neolaureati intenzionati a trasferirsi per un breve periodo all’estero. Lo stage, che offre una formazione costante e permanente, ha la funzione di favorire l’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro. E’ questo ciò che viene offerto nell’ambito del Programma Leonardo dalla Provincia di Macerata, che tramite il progetto Movnet è in grado di mettere a disposizione 37 borse di studio per tirocini all’estero ad altrettanti giovani laureati marchigiani.

Il progetto Movnet è promosso dalla Provincia di Macerata e mira alla formazione di giovani tirocinanti sui temi formativi all’estero. Movnet, Moving on Green Networks, verte sui temi della comunicazione, delle esigenze del territorio, della mobilità sostenibile e della pianificazione territoriale.

CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO:
Il tirocinio avrà la durata di 14 settimane, di cui: 2 settimaane dedicate alla preparazione linguistica e culturale e 12 settimane dedicate all’esperienza di lavoro vera e propria in collaborazione con i partnet europei. Le borse di studio sono suddivise così:

  • n. 13 posti in Inghilterra;
  • n. 12 posti in Spagna;
  • n. 2 posti in Austria;
  • n. 6 posti in Francia;
  • n. 4 posti in Germania

I requisiti necessari per poter partecipare al bando di assegnazione delle borse di studio sono:

  • residenza nella regione Marche;
  • cittadinanza europea;
  • possesso della Laurea in: Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo.
  • non essere iscritti a corsi di laurea, corsi di perfezionamento o specializzazione;
  • essere disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione;
  • non aver partecipato ad altri progetti formativi nell’ambito del programma Leonardo.

COME PARTECIPARE:
Per poter partecipare all’assegnazione delle borse di studio, gli interessati possono visionare l’offerta completa dei dettagli sul sito web della Provincia di Macerata. Qui troverete il testo integrale del Bando e tutti gli allegati necessari all’invio della domanda di partecipazione. Ricordiamo che oltre alla domanda, è necessario allegare una lettera di presentazione e motivazione, un curriculum in formato Europass, l’attestazione ISEE, il certificato di Laurea e la fotocopia di un documento di identità. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per l’8 gennaio 2013.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]