Ales assume personale per i musei italiani

L'ente offre buone posizioni anche a candidati diplomati.

di Valentina Cervelli 18 Ottobre 2017 17:51

Ales (Arte, Lavoro e Servizi per la tutela del patrimonio culturale Italiano) è alla ricerca di personale a tempo determinato da inserire in diversi musei italiani. La cosa interessante è che molte offerte di lavoro sono rivolte anche a semplici diplomati.

Addetto per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza

E’ questa la principale posizione ricercata dall’ente da inserire all’interno di musei in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e  Veneto.

Requisiti

Ecco i requisiti richiesti per inviare la propria candidatura presso l’Ales:

  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (Livello intermedio superiore B2 del QCER);
  • comprovata esperienza lavorativa come custode/addetto all’accoglienza al pubblico/guida turistica all’interno di aree e parchi archeologici, monumenti, musei, parchi o giardini di interesse storico o artistico, ville o palazzi di interesse storico o artistico.

La selezione consta nella verifica del curriculum e nella verifica della possessione dei requisiti da parte dei candidati ai quali seguirà poi, se idonei, lo svolgimento di un test tecnico a risposta e di un colloquio conoscitivo volto a verificare la preparazione.

I candidati che verranno scelti dovranno occuparsi della prima accoglienza ai visitatori e della condivisione di informazioni di natura storico/artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera agli stessi ma non solo: essi saranno chiamati anche a sorvegliare le collezioni all’interno delle aree espositive ed archeologiche, puntando a far rispettare il regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando quindi ai responsabili qualsiasi anomalia riscontrata in ogni campo.

L’addetto è inoltre chiamato a regolare l’accesso alle sale dei flussi di visitatori ed a gestire la biglietteria.

Come candidarsi

Per candidarsi all’offerta di lavoro Ales bisogna recarsi  sul sito dell’ente nella sezione relativa alle carriere compilando il form online disponibile al suo interno.

Tags: ales
Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]