Ales assume personale per i musei italiani

L'ente offre buone posizioni anche a candidati diplomati.

di Valentina Cervelli 18 Ottobre 2017 17:51

Ales (Arte, Lavoro e Servizi per la tutela del patrimonio culturale Italiano) è alla ricerca di personale a tempo determinato da inserire in diversi musei italiani. La cosa interessante è che molte offerte di lavoro sono rivolte anche a semplici diplomati.

Addetto per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza

E’ questa la principale posizione ricercata dall’ente da inserire all’interno di musei in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e  Veneto.

Requisiti

Ecco i requisiti richiesti per inviare la propria candidatura presso l’Ales:

  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (Livello intermedio superiore B2 del QCER);
  • comprovata esperienza lavorativa come custode/addetto all’accoglienza al pubblico/guida turistica all’interno di aree e parchi archeologici, monumenti, musei, parchi o giardini di interesse storico o artistico, ville o palazzi di interesse storico o artistico.

La selezione consta nella verifica del curriculum e nella verifica della possessione dei requisiti da parte dei candidati ai quali seguirà poi, se idonei, lo svolgimento di un test tecnico a risposta e di un colloquio conoscitivo volto a verificare la preparazione.

I candidati che verranno scelti dovranno occuparsi della prima accoglienza ai visitatori e della condivisione di informazioni di natura storico/artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera agli stessi ma non solo: essi saranno chiamati anche a sorvegliare le collezioni all’interno delle aree espositive ed archeologiche, puntando a far rispettare il regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando quindi ai responsabili qualsiasi anomalia riscontrata in ogni campo.

L’addetto è inoltre chiamato a regolare l’accesso alle sale dei flussi di visitatori ed a gestire la biglietteria.

Come candidarsi

Per candidarsi all’offerta di lavoro Ales bisogna recarsi  sul sito dell’ente nella sezione relativa alle carriere compilando il form online disponibile al suo interno.

Tags: ales
Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]