Ales assume personale per i musei italiani

L'ente offre buone posizioni anche a candidati diplomati.

di Valentina Cervelli 18 Ottobre 2017 17:51

Ales (Arte, Lavoro e Servizi per la tutela del patrimonio culturale Italiano) è alla ricerca di personale a tempo determinato da inserire in diversi musei italiani. La cosa interessante è che molte offerte di lavoro sono rivolte anche a semplici diplomati.

Addetto per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza

E’ questa la principale posizione ricercata dall’ente da inserire all’interno di musei in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e  Veneto.

Requisiti

Ecco i requisiti richiesti per inviare la propria candidatura presso l’Ales:

  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (Livello intermedio superiore B2 del QCER);
  • comprovata esperienza lavorativa come custode/addetto all’accoglienza al pubblico/guida turistica all’interno di aree e parchi archeologici, monumenti, musei, parchi o giardini di interesse storico o artistico, ville o palazzi di interesse storico o artistico.

La selezione consta nella verifica del curriculum e nella verifica della possessione dei requisiti da parte dei candidati ai quali seguirà poi, se idonei, lo svolgimento di un test tecnico a risposta e di un colloquio conoscitivo volto a verificare la preparazione.

I candidati che verranno scelti dovranno occuparsi della prima accoglienza ai visitatori e della condivisione di informazioni di natura storico/artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera agli stessi ma non solo: essi saranno chiamati anche a sorvegliare le collezioni all’interno delle aree espositive ed archeologiche, puntando a far rispettare il regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando quindi ai responsabili qualsiasi anomalia riscontrata in ogni campo.

L’addetto è inoltre chiamato a regolare l’accesso alle sale dei flussi di visitatori ed a gestire la biglietteria.

Come candidarsi

Per candidarsi all’offerta di lavoro Ales bisogna recarsi  sul sito dell’ente nella sezione relativa alle carriere compilando il form online disponibile al suo interno.

Tags: ales
Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]