Alitalia, Lufthansa ci riprova ancora?

La compagnia aerea tedesca interessata ancora a lavorare con il vettore italiano.

di Valentina Cervelli 19 Agosto 2020 10:07

Lufthansa ci prova anche con la nuova Alitalia? Sembrerebbe proprio di si da quel che si evince da indiscrezioni stampa. Come? Puntando a diventare il partner internazionale commerciale di cui la new co ha sicuramente bisogno sul lungo periodo e, come possibile immaginare si tratta di una scelta ben ponderata.

Lufhtansa e il piano per Alitalia

Gli obiettivi dell’interesse di Lufhtansa per la Nuova Alitalia sono molto chiari: il primo è senza dubbio quello di portare il vettore italiano in una nuova alleanza, ovvero la Star Alliance, in modo tale da evitare la presenza della compagnia tricolore nell’orbita dello Sky Team e di Delta Airlines: il secondo, più complesso e a lungo termine è quello di entrare in modo più sostenuto all’interno della compagine azionaria, ovvero trasformare la partnership commerciale in un vero e proprio “possesso” diventando azionista di riferimento senza togliere la maggioranza allo Stato.

Il punto è che tutti gli interlocutori coinvolti sono coscienti del fatto che da sola Alitalia non potrà andare avanti a lungo nonostante gli aiuti ricevuti se non troverà un partner commerciale. Motivazione per la quale non stupisce che il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr sia volato a Roma per incontrarsi con i vertici del vettore italiano. Quello con l’ad Fabio Lazzerini è stato un incontro informale e riservato nel quale le parti hanno discusso in modo serio ma non ufficiale di possibili alleanze e assetti azionari.

Uno scambio di vedute necessario ad entrambi per poter valutare il prossimo da farsi. Anche perché il momento della ripartenza per la nuova Alitalia da 70 aerei e 7500 dipendenti si fa molto vicino.

I numeri che piacciono a Lufhtansa

alitalia e l'interesse di lufthansa

Meno velivoli e meno personale: un assetto che non dispiace affatto a Lufthansa che su una simile organizzazione di Alitalia puntava da anni: uno snellimento importante era tra le sue maggiori richieste anche nel corso delle trattative degli anni passati. Analizzare la situazione è semplice: Lufthansa, soprattutto adesso per via delle conseguenze della pandemia ha bisogno di un hub internazionale per poter crescere ancora e Fiumicino rappresenterebbe lo scalo ideale. E con esso il mercato italiano.

Al momento non si hanno particolari di quello che potrebbe essere il ceo del vettore tedesco abbia illustrato tutti i vantaggi del passaggio a StarAlliance e di una collaborazione tra le due parti.  Detto ciò, è importante sottolineare che al momento l’ad Lazzerini e il presidente Francesco Caio stanno sì sondando il terreno per le alleanze, ma stanno anche lavorando per dare il via definitivo a una flotta che che dovrà essere meno costosa e meno inquinante, puntano sugli Airbus A320 per i voli brevi e medi (di fattura europea, N.d.R) e gli americani Boeing 787 Dreamliner per i collegamenti intercontinentali.

Tags: alitalia
Commenti
  • Bonus giovani agricoltori 2024, cosa è
    Cosa è il bonus per giovani agricoltori 2024? In realtà parliamo di tutta una serie di agevolazioni rivolte principalmente ai giovani under 40. Alcuni sono già disponibili e altri di nuova attuazione sono ancora in fase di attivazione. Ecco le misure del bonus giovani agricoltori 2024 Il bonus giovani agricoltori 2024 raccoglie misure di supporto […]
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]