Annunci di lavoro, come regolarsi

di Valentina Cervelli 30 Maggio 2023 16:49

Come regolarsi con gli annunci di lavoro? Questo topic è ormai da anni uno dei temi più caldi che si affrontano per quel che riguarda il mondo dell’occupazione. E quasi mai le risposte che troviamo sono soddisfacenti.

Annunci di lavoro scritti male appositamente

Ma questo, per quanto riguarda gli annunci di lavoro, è valido su ogni livello. A partire da quelli che è possibile trovare su siti generali a basso costo sia su quelli più specifici e suddivisi per categorie. Questo perché a mancare a monte, quasi sempre, è una certa serietà e capacità del potenziale datore di lavoro di mettere nero su bianco tutto ciò che necessitano dal candidato.

E non solo: purtroppo in alcuni casi a prevalere è la furbizia tipica di chi sta cercando persone per lavorare e in realtà non offre o non intende offrire nemmeno il minimo sindacale. Cosa intendiamo con queste parole? Un esempio valido è rappresentato da chi spesso si lamenta di non riuscire a trovare lavoranti stagionali o nei bar.

Si sottolinea sempre come anche più giovani preferiscano ricevere sussidi piuttosto che darsi da fare. Ma mai si spiega che le ore di lavoro sono esagerate e il pagamento quasi sempre insufficiente. Anche sugli annunci di lavoro relativi a posizioni differenti non mancano criticità. Talvolta non si cita, nemmeno per quel che riguarda posizioni manageriali, il tempo o la tipologia di contratto che si intende offrire.

Certo, spesso e volentieri si incontra più serietà rispetto a chi ricerca collaborazioni temporanee. Ma ciò non toglie che non di rado nemmeno al primo colloquio vengano indicati dati di questa tipologia, a meno che non vengano richiesti dal candidato.

Non cedete a potenziali pressioni

figure più ricercate

E di solito si spinge lo stesso ad accettare condizioni non congrue puntando su ipotetici sensi di colpa e necessità di lavorare. Qualcosa di eticamente scorretto è inaccettabile che purtroppo è divenuto la prassi in Italia. E per questa ragione che già partendo dagli annunci di lavoro bisogna richiedere chiarezza e più dati possibili sui quali basare la propria decisione.

E questo è tanto valido per posizioni in sede tanto quanto il lavoro da remoto. Quindi per essere sicuri di gestire al meglio gli annunci di lavoro è importante avere ben chiaro cosa si sta cercando. E soprattutto non aver paura di fare domande sia per ciò che concerne i requisiti sia per quel che riguarda i pagamenti.

E per quanto possiate aver bisogno di lavorare, non accettate posizioni se queste sono accompagnate da comportamenti poco etici sia a livello professionale che personale.

Tags: lavoro
Commenti
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]
  • Neet, chi sono e come convincerli a lavorare
    Neet è l’acronimo inglese “not in employment, education or training”. Tradotto nella nostra lingua è un termine che riconosce quei ragazzi e ragazze che non lavorano, non studiano e nemmeno seguono corsi di formazione. Cosa accade con questo fenomeno Attenzione però: non si tratta di ozio semplicemente. Non si parla di una generazione che non […]