Bando di Concorso Agenti Polizia Locale

Indetto dal Comune di Monserrato, è riservato a candidati diplomati.

di piero81 15 Aprile 2016 9:55

Il Comune di Monserrato ha pubblicato un bando di concorso, per soli esami, ai fini della predisposizione di una graduatoria degli idonei per l’assunzione di Agenti di Polizia Locale con contratto a tempo determinato, pieno o parziale.

polizia locale

Bando di Concorso Agenti Polizia Locale, i requisiti

I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea

  • Godimento dei diritti civili e politici

  • Conoscenza della lingua italiana

  • Età non inferiore agli anni 18

  • possesso dei titoli di studio del diploma di maturità quinquennale e patente A (senza limitazioni) e B (o soltanto B se conseguita in data antecedente al 26 Aprile 1988)

  • Idoneità psico-fisica al profilo da ricoprire

  • Regolarità nell’assolvimento o Esonero degli obblighi di leva (per maschi nati entro il 1985)

  • Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso

Bando di Concorso Agenti Polizia Locale, il programma d’esame

I candidati ammessi a selezione dovranno sostenere una prova orale, che si terrà il giorno 18 maggio 2016. Consisterà in quesiti teorico-pratici inerenti le seguenti materie: normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; codice della Strada e regolamento di esecuzione; Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.); diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; normativa in materia di Polizia Urbanistico – Edilizia ed Ambientale; Polizia Commerciale, Sportello Unico per le Attività Produttive; Legge sul procedimento amministrativo (L. n° 241/1990 e s.m.i.); ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n° 267/2000 e s.m.i.); normativa di Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna, nozioni sulla legislazione del rapporto di pubblico impiego e sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Qualora il numero delle domande presentate sia superiore a 30 unità, l’Ente si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva, che avrà luogo il giorno 11 maggio 2016.

Domanda e scadenza

Per l’ammissione alla selezione i concorrenti devono presentare domanda, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando e indirizzata al Responsabile del Settore Affari del Personale del Comune di Monserrato – Piazza San Lorenzo n° 1 – 09042 Monserrato (CA), entro il 26 aprile 2016. Modalità di presentazione: consegna a mano diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente, raccomandata A/R, per via telematica mediante la posta elettronica certificata (PEC) all’[email protected] in formato PDF non modificabile.

Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]