Bando di Concorso per funzionari a Bruxelles e Strasburgo

Verranno inseriti presso la Commissione europea e presso la Corte dei Conti.

di piero81 6 Giugno 2016 21:46

L’Ufficio europeo di selezione del personale ha pubblicato una bando di concorso, che avverrà per titoli ed esami, ai fini di costituire elenchi di riserva dai quali attingere per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori, principalmente per la Commissione europea a Bruxelles e la Corte dei conti europea a Lussemburgo.

concorso

Il bando riguarda due gradi di amministratori nel settore dell’audit, AD 5: 71 e AD 7: 15.

Bando di Concorso per funzionari a Bruxelles e Strasburgo, il profilo richiesto

Nelle istituzioni europee, gli amministratori hanno il compito principale di coadiuvare i decisori.
Nello specifico, forniscono sostegno ai superiori gerarchici dell’istituzione di appartenenza effettuando audit per una vasta gamma di politiche dell’UE, di cui controllano la conformità con le disposizioni legislative e regolamentari nonché l’ottimizzazione delle risorse. Essi valutano come sono gestiti i rischi, come è disciplinata l’organizzazione e come funzionano le procedure interne. Nel corso della loro carriera i revisori dei conti possono essere chiamati a svolgere la loro attività in diversi Stati membri dell’UE e in paesi terzi.

Bando di Concorso per funzionari a Bruxelles e Strasburgo, i requisiti richiesti

– Grado AD 5: un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma nel campo dell’audit, dell’economia, della contabilità, delle finanze, della gestione aziendale e/o dell’informatica oppure una qualifica professionale di livello equivalente agli studi di cui sopra nel campo dell’audit, dell’economia, della contabilità, delle finanze, della gestione aziendale e/o dell’informatica.

– Grado AD 7: un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 4 anni attestata da un diploma di laurea, seguita da un minimo di 6 anni di esperienza professionale adeguata , di cui almeno 3 anni nel campo dell’audit (interno o esterno, compreso l’audit informatico); oppure una qualifica professionale di livello equivalente agli studi di cui al precedente punto 1, seguita da un minimo di 6 anni di esperienza professionale adeguata, di cui almeno 3 anni nel campo dell’audit (interno o esterno, compreso l’audit informatico); oppure un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma di laurea, seguita da un minimo di 7 anni di esperienza professionale adeguata, di cui almeno 4 anni nel campo dell’audit (interno o esterno, compreso l’audit informatico); oppure una qualifica professionale di livello equivalente agli studi di cui al precedente punto 3, seguita da un minimo di 7 anni di esperienza professionale adeguata, di cui almeno 4 anni nel campo dell’audit (interno o esterno, compreso l’audit informatico).

Bando di Concorso per funzionari a Bruxelles e StrasburgoDomanda e scadenza

I candidati interessati a lavorare in Unione Europea possono fare domanda e iscriversi per via elettronica al sito dell’EPSO entro e non oltre il 14 giugno 2016 alle ore 12.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]