CartissimaQ8: la carta carburante per Partite IVA

di Redazione 6 Ottobre 2023 11:15

Per aziende e liberi professionisti l’adozione di un metodo di gestione dei rifornimenti auto efficiente è fondamentale per risparmiare cifre ingenti nel corso dell’anno; allo stesso modo, la presenza di servizi dedicati all’interno dei circuiti delle aree di servizio è importante per pianificare le attività di transito sul territorio italiano e estero.        

Tra le alternative messe in atto per rispondere a queste necessità figura CartissimaQ8, la soluzione sviluppata da Q8 per ottimizzare i tempi di gestione del rifornimento delle auto per le realtà aziendali e i liberi professionisti.

CartissimaQ8 è, infatti, una carta carburante rivolta ai possessori di Partita Iva (aziende e liberi professionisti)  che utilizzano veicoli per gli spostamenti relativi all’attività lavorativa. Compilando il modulo per la richiesta di CartissimaQ8, in pochi passaggi è possibile chiedere di essere ricontattati, per attivare la sottoscrizione del piano più adatto alle proprie esigenze.

CartissimaQ8: di cosa si tratta

Le aziende o i liberi professionisti che adottano CartissimaQ8 usufruiscono di un servizio che consente un rifornimento smart, veloce e sicuro della propria flotta. Nello specifico, si tratta di una fuel card monomarca, munita di un chip elettronico e che funziona all’interno del circuito Q8 e Q8easy. A differenza di altre carte carburante, questa non è pensata solo per le flotte diesel o benzina, ma anche per ricaricare i veicoli elettrici grazie alle numerose colonnine abilitate a CartissimaQ8 presenti sul territorio nazionale.

In aggiunta alla sua funzione principale, ha anche una serie di vantaggi aggiuntivi, ad esempio la possibilità di ottenere fino a tre centesimi di euro di risparmio al litro.   

I vantaggi della carta carburante Q8

Oltre ad un vantaggio economico, CartissimaQ8 permette di beneficiare soprattutto di altri vantaggi: primo fra tutti è la flessibilità che garantisce nei vari piani di sottoscrizione offerti.

Inoltre, l’addebito del costo dei rifornimenti sul conto corrente a fine mese è funzionale per consentire alle società di pianificare in modo preciso le spese di gestione. Chi possiede una flotta con un numero rilevante di vetture può infatti ricevere un unico addebito a fine mese, anziché uno in occasione di ogni singolo rifornimento.

Un ulteriore vantaggio di CartissimaQ8 è rappresentato dalla possibilità di utilizzare la fatturazione elettronica, obbligatoria per legge e particolarmente utile a velocizzare la contabilità fiscale. Un approccio digitale consente infatti una maggiore flessibilità, garantendo alle aziende una pianificazione ideale nel corso del tempo, eliminando burocrazia superflua e documentazione cartacea.

Considerando le esigenze di rifornimento della propria flotta al di fuori dell’Italia, l’utilizzo della carta carburante CartissimaQ8 non si limita ai confini nazionali. È utilizzabile anche in Belgio, Francia, Olanda e presto in altri paesi.

Un altro servizio messo a disposizione dei fruitori di CartissimaQ8 riguarda la gestione delle corse dei propri autisti. Infatti, le aziende possono consegnare la fuel card ai dipendenti (ciascuno dei quali potrà avere un proprio accesso dedicato in App) e monitorare i loro rifornimenti durante il lavoro, controllando così in modo puntuale le spese effettuate da ogni driver.

CartissimaQ8: i piani disponibili

A ogni azienda è permesso di scegliere il piano più consono alla propria attività, che corrisponde ovviamente a diversi livelli di servizi; nello specifico, CartissimaQ8 mette a disposizione di chi la utilizza quattro piani: Light, Pro, Premium ed Executive.

Chi sottoscrive il piano Light ha la possibilità di accedere agli strumenti per visualizzare le transazioni, visualizzare i codici PIN e le fatture, oltre che a effettuare il rifornimento nelle aree di servizio Q8.

Il pacchetto Pro, invece, aggiunge alle caratteristiche appena elencate anche le funzioni per creare carte virtuali e l’applicazione di pagamenti digitali.

Le aziende e i liberi professionisti che intendono affidarsi a una carta Premium possono contare su tutti i servizi dei piani Light e Pro, con l’aggiunta di funzioni per la gestione degli alert e dei driver. Tale strumento è ideale per le società che hanno la necessità di gestire un numero elevato di vetture e di autisti: grazie al software si possono calcolare le spese di rifornimento e visualizzare in pochi secondi le fatture elettroniche annesse.

L’ultimo piano che CartissimaQ8 mette a disposizione dei propri clienti è Executive, soluzione che integra tutti i servizi dei piani precedenti e ne introduce altri molto interessanti. Tra questi, c’è il monitoraggio dei report rifornimenti, utile ad avere un quadro dettagliato delle spese effettuate durante il mese. Si può usufruire anche dell’opzione per inserire un PIN personalizzato, oltre che creare una black/white list per le aree di servizio. Eccellente, inoltre, la possibilità di monitorare in tempo reale le emissioni di CO2 della propria flotta dal portale CartissimaWeb.

Chi può utilizzare la carta carburante Q8

CartissimaQ8 è una carta carburante rivolta ad aziende e liberi professionisti, è dunque necessario possedere una Partita IVA per poterla richiedere. In particolare, è possibile usufruire del servizio se si utilizzano veicoli per l’attività lavorativa. Compilando il modulo per la richiesta di CartissimaQ8, dovrà essere specificata la Partita IVA al fine di essere ricontattati per sottoscrivere il servizio.


Gestione di CartissimaQ8

Beneficio da non sottovalutare è la possibilità di gestire la fuel card sia attraverso CartissimaWeb, il portale web dedicato, sia attraverso un’applicazione creata appositamente, che ha lo stesso nome  della carta: App CartissimaQ8.

Quest’ultima, scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Android che iOS, permette fra le varie opzioni di eseguire ricerche rapide sulle stazioni di servizio dislocate sul territorio italiano e di trovare facilmente quella più vicina. Entrambi gli strumenti digitali consentono la gestione centralizzata dei pagamenti, delle carte carburante collegate al proprio account e dei driver della propria flotta.

Tags: news
Commenti
  • Colf e badanti? Devono timbrare il cartellino
    Anche le colf e le badanti devono ora timbrare il cartellino. Secondo una recente sentenza della Corte di Giustizia europea anche per loro è previsto tale obbligo. Cambiamento anche per colf e badanti Più nello specifico parliamo della causa C-531/23 che ha portato a sentenziare il possesso, da parte dei datori di lavoro domestico, di […]
  • Siisl ora è aperta a tutti
    Siisl, piattaforma per trovare lavoro, è finalmente aperta a tutti. Dal 18 dicembre è infatti possibile usufruire dei suoi servigi per trovare una prima o nuova occupazione. Cosa è di preciso Siisl Poco importa che si sia disoccupati dell’ultima ora, si sia giovani in attesa della prima occupazione o si voglia cambiare la propria vita […]
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]