Concorso Confindustria: 50 persone da inserire come tirocinanti

Il progetto "Confindustria per i Giovani" prevede l'inserimento di neolaureati presso varie realtà imprenditoriali.

di Elena Arrisico 2 Novembre 2012 10:09

Il progetto “Confindustria per i Giovani” è un bando di concorso, che permetterà a 50 ragazzi di essere inseriti come tirocinanti nelle varie realtà imprenditoriali di Confindustria.

Il progetto prevede una formazione, in full immersion, della durata di 8 giorni; in seguito, i tirocinanti dovranno seguire un master online gestito da Il Sole 24 Ore e, per concludere, i ragazzi dovranno fare uno stage semestrale presso una sede italiana di Confindustria.

Requisiti per partecipare a questa iniziativa? Una laurea ad indirizzo magistrale – sono ammessi anche gli studenti in procinto di concludere gli studi – o un dottorato di ricerca in materie scientifiche, economiche giuridiche o tecniche, nel periodo che va dall’1 marzo 2012 al 10 dicembre 2012. Inoltre, costituiranno titolo preferenziale:

  • Il voto con cui si è conseguita la laurea
  • Dottorati di ricerca
  • Conoscenza di lingue straniere
  • Pregresse esperienze lavorative

La prima selezione verrà fatta da una commissione appositamente costituita; in seguito, i selezionati dovranno affrontare una prova scritta, rispondendo a quesiti di cultura generale e, successivamente, dovranno affrontare un colloquio orale, che sarà l’ultimo ostacolo da superare per entrare a far parte ufficialmente del team.

Per quanto riguarda la retribuzione, i tirocinanti guadagneranno la cifra di 1000 euro al mese. L’iniziativa inizierà a febbraio 2013, ma tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre l’11 novembre 2012.

Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]