Concorso Confindustria: 50 persone da inserire come tirocinanti

Il progetto "Confindustria per i Giovani" prevede l'inserimento di neolaureati presso varie realtà imprenditoriali.

di Elena Arrisico 2 Novembre 2012 10:09

Il progetto “Confindustria per i Giovani” è un bando di concorso, che permetterà a 50 ragazzi di essere inseriti come tirocinanti nelle varie realtà imprenditoriali di Confindustria.

Il progetto prevede una formazione, in full immersion, della durata di 8 giorni; in seguito, i tirocinanti dovranno seguire un master online gestito da Il Sole 24 Ore e, per concludere, i ragazzi dovranno fare uno stage semestrale presso una sede italiana di Confindustria.

Requisiti per partecipare a questa iniziativa? Una laurea ad indirizzo magistrale – sono ammessi anche gli studenti in procinto di concludere gli studi – o un dottorato di ricerca in materie scientifiche, economiche giuridiche o tecniche, nel periodo che va dall’1 marzo 2012 al 10 dicembre 2012. Inoltre, costituiranno titolo preferenziale:

  • Il voto con cui si è conseguita la laurea
  • Dottorati di ricerca
  • Conoscenza di lingue straniere
  • Pregresse esperienze lavorative

La prima selezione verrà fatta da una commissione appositamente costituita; in seguito, i selezionati dovranno affrontare una prova scritta, rispondendo a quesiti di cultura generale e, successivamente, dovranno affrontare un colloquio orale, che sarà l’ultimo ostacolo da superare per entrare a far parte ufficialmente del team.

Per quanto riguarda la retribuzione, i tirocinanti guadagneranno la cifra di 1000 euro al mese. L’iniziativa inizierà a febbraio 2013, ma tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre l’11 novembre 2012.

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]