Il Ministero degli Esteri ha indetto un Concorso per titoli ed esami finalizzato alla ricerca di 35 Segretari di Legazione per l’anno 2014.
Di seguito tutte le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità di invio della domanda di partecipazione, che dovrà essere fatta pervenire entro e non oltre il 26 maggio 2014.
Concorso del Ministero degli Esteri per Segretari di Legazione, i requisiti
Possono inviare la domanda di partecipazione al concorso solo i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana;
2. età massima di 35 anni;
3. laurea magistrale in finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, economia aziendale, scienze per la cooperazione allo sviluppo, studi europei, economia e commercio e altre lauree equiparate.
Come e quando presentare la domanda per l’ammissione al concorso
La data ultima per l’invio della domanda di partecipazione al Concorso del Ministero degli Esteri per Segretari di Legazione è stato fissato al 26 maggio 2014.
La domanda può essere inviata esclusivamente compilando il modulo on line presente all’indirizzo web.esteri.it/concorsionline entro e non oltre la data di scadenza precedentemente indicata. Domande incomplete o pervenute successivamente alla data di scadenza non saranno considerate.
Prove di esame
Per i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti sono previste tre prove di esame: una prova attitudinale, una valutazione dei titoli e un’ulteriore prova scritta ed orale che potrà prevedere anche delle prove di conoscenza della lingua.
Per ulteriori informazioni sul Concorso, sui requisiti e le modalità di esame, consultare il Bando pubblicato sul sito del Ministero degli Esteri a questo link.