Unione Europea, lavoro per segretari e impiegati

L'Epso ha aperto nuove selezioni per impiegati e segretari presso gli uffici dell'Unione Europea: le posizioni aperte e le modalità di candidatura.

di piero81 13 Gennaio 2015 19:46

L’Epso, acronimo di European Personnel Selection Office, come dice il nome stesso, è una struttura preposta alla selezione del personale per le varie organizzazioni ed istituzioni che fanno capo all’Unione Europea.

Recentemente, l’Ufficio europeo di selezione del personale, ha indetto un nuovo concorso finalizzato alla selezione di Segretari e Impiegati per ruoli amministrativi, finanziari e di segreteria (supporto amministrativo, sostegno finanziario, segreteria) che lavoreranno presso diverse sedi dell’Unione, la maggior parte delle quali sono site in Lussemburgo. Vediamo qui di seguito quali sono le posizioni di lavoro aperte e le modalità di candidatura.

Lavoro per segretari e impiegati presso l’Unione Europea, i requisiti

Per i diversi ruoli che saranno chiamati a svolgere i nuovi segretari e impiegati attualmente ricercati dall’Epso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti preliminari:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea,
  • conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione Europea,
  • conoscenza soddisfacente di un’altra lingua tra inglese, francese o tedesco,
  • conoscenza approfondita degli strumenti informatici /elaborazione di testi, fogli di calcolo, database, ecc.)

Inoltre, ci sono requisiti specifici per ogni grado di impiego:

  • grado AST-SC1 (retribuzione mensile di 2.345 euro):
    – istruzione universitaria di almeno un anno con diploma rilevante per le funzioni da ricoprire
    – diploma che dia accesso all’istruzione universitaria ed esperienza professionale di almeno tre anni legata alla natura delle funzioni da ricoprire, oppure formazione professionale (equivalente a livello europeo Qualification Framework 4) di almeno un anno, con una esperienza professionale di tre anni, entrambe legate alla natura delle funzioni da ricoprire.
  •  

    grado AST-SC2 (retribuzione mensile di 2.645 euro)
    – esperienza professionale di almeno quattro anni nel campo del supporto amministrativo, finanziario o di segreteria, oltre ad uno dei requisiti per il grado di ingresso AST-SC1.

Lavoro per segretari e impiegati presso l’Unione Europea, come candidarsi

Per tutte le informazioni sulle posizioni di lavoro attualmente aperte presso l’Unione Europea e per l’invio della propria candidatura, consultare la pagina del sito dell’Epso dedicata al concorso.

Commenti
  • Concorrenza, in arrivo disegno di legge
    Il tema concorrenza, quando si parla di lavoro, è uno dei più caldi: non dobbiamo dimenticare che per moltissime società e imprese il rapportarsi in un certo modo può fare la differenza. Perché la concorrenza è importante E per questo motivo e diversi altri che il Governo ha annunciato che a breve arriverà una nuova […]
  • Stellantis vuole lasciare l’Italia?
    Stellantis vuole davvero rimanere in Italia? Più volte è stato ribadito che il nostro paese rimane una delle posizioni strategiche del marchio. Il problema? Rimane sempre lo stesso: i fasti della vecchia Fiat sembrano essere decisamente lontani. Stellantis e le uscite volontarie La situazione attuale vede i sindacati schierati da una parte e l’azienda dall’altra […]
  • Smart working, finite le proroghe per i fragili
    Cambia anche lo smart working dal 1° aprile. O meglio cambiano le modalità d’accesso allo stesso perché lo scorso 31 marzo sono scadute le deroghe previste dal periodo pandemico. Cosa accade allo smart working Si trattava di regole che rendevano più semplice richiedere questo specifico approccio al lavoro. Sebbene sia comprensibile dato il cambiamento della […]