Ita Airways, Certares pronto a 1500 assunzioni

di Valentina Cervelli 5 Settembre 2022 17:19

È stata l’offerta vincolante per Ita Airways di Certares a convincere il Mef e l’obiettivo, per tutti, sembra essere quello di concludere la trattativa entro il prossimo 15 settembre.

Ita Airways e la cordata vincente

Il fondo Certares dal canto suo sembra avere le idee belle chiare per quel che concerne la privatizzazione di Ita Airways. E avrebbe, secondo Il Messaggero, espresso già la volontà di assumere 1500 dipendenti il prossimo anno. Portando in questo modo gli aerei della flotta da 63 a 100.

Una presa di posizione che in qualche modo mette a tacere qualsiasi recriminazione che potrebbe giungere sia dalla politica che dagli interlocutori di Ita Airways che sono rimasti indietro, ovvero la cordata perdente.

Anche perché è stato chiaro fin da subito che, in particolare Lufhtansa, non sia pronta ad accettare il no ricevuto, continuando a fare una discreta pressione al fine di poter strappare un eventuale sì nel caso andasse male con Certares.

E anche per via delle pressioni di una certa politica che avrebbe voluto una nazionalizzazione, il Mef sembra essere particolarmente intenzionato anch’esso nel voler chiudere le trattative con Certares, Delta e Air France-Klm.

La cordata vincente, che sta gestendo il confronto in esclusiva con il Mef, è decisa a concludere l’accordo. Come spiegano dal fondo americano, “siamo fortemente convinti della nostra visione per lo sviluppo della compagnia, che speriamo di poter attuare il raggiungimento degli accordi definitivi e vincolanti“.

E sembrano aver capito che la mossa vincente sia proprio quella di concentrarsi sull’occupazione. Appoggiando in linea di massima quello che è il percorso stabilito dal piano industriale creato dall’attuale presidente Alfredo Altavilla e dall’attuale amministratore delegato Fabio Lazzerini.

Ovvero una linea di crescita costante. A quanto pare si partirà dagli attuali 3500 dipendenti quest’anno e se ne aggiungeranno 1500 l’anno prossimo. Nel 2024 altre 500 unità dovrebbero essere assunte.

Certares punta al rialzo nell’occupazione

Un approccio più che lecito e che Certares è pronto a correggere al rialzo, data l’intenzione di aumentare la rete di Ita Airways verso gli Stati Uniti e il Sud America. Il Mef rimarrà all’interno del vettore con il 49%, in modo tale da avere un certo potere anche per quel che riguarda le strategie.

Successivamente, all’interno del capitale entreranno sia Delta, molto velocemente, che Air France-Klm più avanti.  Sembra essere stato proprio il voler diventare azionisti di Certares a dar modo alla sua cordata di vincere su quella Msc-Lufthansa. Air France, dal canto suo, avrebbe prenotato il 9,9% delle azioni di Ita Airways mentre Delta dovrebbe fermarsi al 10%.

Non è però ancora chiaro se sarà il Mef a cedere parte della sua quota o il fondo americano. Entro il 15 settembre le parti potrebbero firmare un memorandum d’intesa, che non sarebbe vincolante o dei contratti veri e propri.

Il primo per la compravendita, il secondo per gli azionisti: un accordo difficile da rompere per entrambe le parti a meno del pagamento di pesanti penali.

Tags: ita
Commenti
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]