Ita-Lufthansa, verdetto il 13 giugno
Ita-Lufthansa: la Commissione Europea rimanda al 13 giugno la decisione in merito all’accordo tra i due vettori europei. La precedente deadline viene quindi spostata di qualche giorno.
Deadline rimandata di qualche giorno
Bisognerà aspettare ancora un poco per capire se il matrimonio tra Ita e Lufthansa s’ha da fare oppure no. Quel che è certo è che le due compagnie aeree stanno pianificando il possibile per far sì che l’accordo possa andare a buon fine. Cercando di mantenere intoccati tutti gli equilibri stabiliti finora. Anche se Ita Airways e il vettore tedesco sembrano aver deciso di sacrificare qualcosa per ottenere il via libera.
Il Corriere della Sera, citando delle fonti comunitarie, sostiene che sarebbero intenzionate a sacrificare almeno 11 coppie di slot al giorno presenti a Milano Linate. Si parla quindi in totale di 22 voli. Non è una novità che le richieste dell’Antitrust europeo siano di una certa rilevanza e che, al netto di un po’ di nervosismo, sia Lufthansa che il vettore italiano vogliono concludere l’operazione.
E per fare ciò, dobbiamo ricordarlo, manca solo il via libera della Commissione Europea. Non dobbiamo dimenticare che proprio Linate è uno dei problemi dell’intera questione. Secondo l’Antitrust europeo l’unione di Ita Airways e Lufthansa danneggerebbe la concorrenza. Specialmente in quello scalo.
Ragione per la quale un’eventuale risoluzione delle criticità legate al Linate porterebbe i due vettori a fare passi in avanti verso il via libera europeo. Non dobbiamo inoltre dimenticare che rappresentano un problema, sempre sulla stessa linea, anche le rotte intercontinentali e di breve raggio.
Si sussurra che a occupare gli slot liberati dalle due compagnie dovrebbe essere easyJet.
Ita e Lufthansa in trattativa con easyJet?
Insomma, in questi ulteriori 5 giorni lavorativi l’Italia e la Germania devono trovare o per meglio dire perfezionare la loro offerta. La cessione delle 11 coppie di slot al giorno di Linate fanno parte di tutta una serie di rimedi richiesti dalla Commissione Europea.
E proprio parlando di easyjet sopra citata, Lufthansa e Ita Airways sarebbero proprio in trattativa con la compagnia. Proprio per far sì che tutto vada liscio e possa essere possibile ottenere l’autorizzazione alla “fusione” da parte dell’Europa.
Dobbiamo sottolineare che al momento né la Commissione Europea, né Lufthansa nonché il Mef e Ita Airways stanno commettendo le suddette indiscrezioni. Anche la stessa easyJet preferisce lasciar correre quelle che al momento sono solo delle speculazioni.
I due vettori hanno già inviato l’11 aprile un pacchetto di soluzioni alla commissaria Margrethe Vestager. I suoi uffici hanno però richiesto alcune integrazioni ed è proprio per tale ragione che si è deciso di dare 5 giorni in più prima del verdetto.
Tags: ita | ||