MAE offre borse di studio all’estero

MAE, il Ministero degli Affari Esteri, mette a disposizione ogni anno numerose borse di studio per i cittadini europei per lo studio all'estero.

di Simona Torrettelli 5 Dicembre 2012 8:00

Tutti gli interessati a frequentare un perfezionamento professionale all’estero non possono lasciarsi sfuggire la possibilità di partecipare all’iniziativa proposta da MAE, Ministero degli Affari Esteri, che mette a disposizione dei cittadini italiani nuove Borse di Studio per specializzarsi all’estero.

Anche per l’anno accademico 2012/2013 sono molti gli stati esteri e Organizzazioni Internazionali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, che hanno messo a disposizione dei cittadini italiani la possibilità di seguire corsi presso Università straniere, effettuare ricerche o seguire corsi di lingue nei centri specializzati. Le Borse di studio all’estero MAE sono rivolte a diplomati o laureati e sono le seguenti:

BORSE DI STUDIO OFFERTE DAI GOVERNI DELL’UNIONE EUROPEA
I Governi dell’Unione Europea hanno offerto le Borse di studio ai cittadini dei Paesi membri. Le informazioni sulle singole borse di studio, così come i  requisiti indispensabili per potervi accedere, le modalità di presentazione delle domande e i termini di scadenza sono reperibili sul Bollettino annuale del Ministero degli Affari esteri;

BORSE DI STUDIO DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI PER IL COLLEGIO D’EUROPA
Il Collegio d’Europa è una prestigiosa istituzione di formazione accademica post-laurea, dove è possibile frequentare un Master in Studi Europei della durata di 1 anno nel settore del Diritto, Economia, Scienze Politiche e dell’Amministrazione. Il Ministero offre ogni anno delle Borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati o laureandi che desiderano prendere parte al programma del Collegio. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web del Collegio d’Europa.

BORSE DI STUDIO PER ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero possono usufruire di apposite Borse di studio, se residenti stabilmente nei seguenti Paesi extra-UE: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Giordania, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

BORSE DI STUDIO PER L’ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO
Si tratta di Borse di studio previste dai Paesi dell’Unione Europea a favore dei propri laureati presso l’Istituto Universitario Europeo.

COME CANDIDARSI
Tutti i dettagli e i requisiti, oltre alle modalità di candidatura e di invio delle domande, così come i termini per la presentazione delle domande, sono reperibili alla pagina dedicata ai bandi sul sito web del MAE.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]