MAE offre borse di studio all’estero

MAE, il Ministero degli Affari Esteri, mette a disposizione ogni anno numerose borse di studio per i cittadini europei per lo studio all'estero.

di Simona Torrettelli 5 Dicembre 2012 8:00

Tutti gli interessati a frequentare un perfezionamento professionale all’estero non possono lasciarsi sfuggire la possibilità di partecipare all’iniziativa proposta da MAE, Ministero degli Affari Esteri, che mette a disposizione dei cittadini italiani nuove Borse di Studio per specializzarsi all’estero.

Anche per l’anno accademico 2012/2013 sono molti gli stati esteri e Organizzazioni Internazionali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, che hanno messo a disposizione dei cittadini italiani la possibilità di seguire corsi presso Università straniere, effettuare ricerche o seguire corsi di lingue nei centri specializzati. Le Borse di studio all’estero MAE sono rivolte a diplomati o laureati e sono le seguenti:

BORSE DI STUDIO OFFERTE DAI GOVERNI DELL’UNIONE EUROPEA
I Governi dell’Unione Europea hanno offerto le Borse di studio ai cittadini dei Paesi membri. Le informazioni sulle singole borse di studio, così come i  requisiti indispensabili per potervi accedere, le modalità di presentazione delle domande e i termini di scadenza sono reperibili sul Bollettino annuale del Ministero degli Affari esteri;

BORSE DI STUDIO DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI PER IL COLLEGIO D’EUROPA
Il Collegio d’Europa è una prestigiosa istituzione di formazione accademica post-laurea, dove è possibile frequentare un Master in Studi Europei della durata di 1 anno nel settore del Diritto, Economia, Scienze Politiche e dell’Amministrazione. Il Ministero offre ogni anno delle Borse di studio a sostegno dei cittadini italiani laureati o laureandi che desiderano prendere parte al programma del Collegio. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web del Collegio d’Europa.

BORSE DI STUDIO PER ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero possono usufruire di apposite Borse di studio, se residenti stabilmente nei seguenti Paesi extra-UE: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo Brazzaville, Egitto, Eritrea, Etiopia, Giordania, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

BORSE DI STUDIO PER L’ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO
Si tratta di Borse di studio previste dai Paesi dell’Unione Europea a favore dei propri laureati presso l’Istituto Universitario Europeo.

COME CANDIDARSI
Tutti i dettagli e i requisiti, oltre alle modalità di candidatura e di invio delle domande, così come i termini per la presentazione delle domande, sono reperibili alla pagina dedicata ai bandi sul sito web del MAE.

Commenti
  • Smart working, JP Morgan dice basta
    JP Morgan decide di dire basta allo smart working. Richiamando in ufficio tutti i suoi dipendenti 5 giorni su 5. Si tratterà di una scelta giusta quella presa dal colosso bancario? Niente più smart working per il colosso bancario Tutti quanti noi, quando pensiamo allo smart working, principalmente pensiamo alla pandemia di COVID-19 e a […]
  • Fastweb e Vodafone Italia, nozze confermate
    Le nozze tra Fastweb e Vodafone Italia sono confermate. Il via libera è arrivato e Swisscom, giusto lo scorso 31 dicembre, è riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Unione confermata tra Vodafone Italia e Fastweb In questo modo è stato possibile per l’azienda completare l’acquisizione della sezione italiana del noto gruppo inglese di telefonia. […]
  • Stipendi, cosa accade con la Manovra 2025?
    Stipendi, cosa cambia con la Manovra 2025? La Legge di Bilancio, ufficialmente approvata porta alcune novità in merito ai pagamenti. Aumento degli stipendi in Manovra La ragione sta nel fatto che è stato stabilizzato il taglio del cuneo fiscale, rendendo l’aumento degli stipendi non più provvisorio ma fisso. Ciò che bisogna comprendere e chi potrà […]