OCSE: opportunità di lavoro a Parigi

Possibilità di lavoro presso la sede di Parigi della OCSE rivolta a figure professionali di alta specializzazione e giovani neo laureati.

di Simona Torrettelli 9 Novembre 2012 12:26

Importante offerta di lavoro per chi desidera trasferirsi all’estero e trovare impiego nella cooperazione internazione. L‘OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha aperto le selezioni per la copertuna di 17 posti di lavoro presso la sede centrale di Parigi.

L’OCSE è una organizzazione internazionale di studi economici per gli stati membri che condividono un sistema di governo di tipo democratico e un’economia di mercato. L’organizzazione si occupa di investire il ruolo di assemblea consultiva per il confronto fra le varie esperienza politiche e partecipare alla risoluzione dei problemi comuni, l’identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei membri.

L’organizzazione è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nella sede di Parigi e giovani neo laureati da inserire nel programma ‘Young Professional Programme‘.

Requisiti fondamentali ad entrambi i profili: la conoscenza dell’inglese e del francese.

OFFERTE DI LAVORO ATTIVE PRESSO OCSE:

YOUNG PROFESSIONAL PROGRAMME
Lo Young Professional Programme mira a reclutare dei giovani professionisti altamente qualificati  che lavoreranno su progetti legati agli orientamenti strategici del Segretario generale. Le risorse saranno inserite con un contratto a tempo determinato della durata di 2 anni. Al termine di questo periodo la figura dovrebbe essere in grado di competere per nomime a cariche all’interno dell’organizzazione.

I requisiti: Si ricercano giovani economisti e analisti politici, in possesso di Laurea avanzata in discipline attinenti agli ambiti di intervento dell’OCSE. Costituirà titolo preferenziale il possesso di un Dottorato di ricerca, con pregressa esperienza di almeno 2 anni in ambiti correlati ed esperienza internazionale di ricerca e di analisi attraverso studi, stage o 1-2 anni di attività professionale. Si richiede la conoscenza di statistiche economiche e moderne tecniche economiche, applicazione e sviluppo di modelli economici, di software quali Eviews, SAS, STATA.

Nel mese di dicembre 2012 è previsto un test online che funzionerà da pre-selezione. I selezionati al test verranno invitati ad un primo colloquio. La data di inizio della collaborazione lavorativa sarà l’estate del 2013 nella sede di Parigi.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 24 novembre 201

L’OCSE è alla ricerca anche di altre figure professionali da assumere sempre nella sede di Parigi:

Senior Policy Advisers – Country Co-ordinator;
Senior Energy Analyst – Renewable Energy Technologies ed Emergency Response;
Energy Technology Policy Analyst – International Partnership Initiatives;
Assistente Acquisti;
Ragionieri;
Statisti;
Economisti junior;
Addetto gestione risorse;

Le candidature per le assunzioni OCSE possono essere inviate tramite la pagina dedicata dell’organizzazione.

Commenti
  • Stellantis, soldi dallo Stato?
    Stellantis pronta a ricevere ancora aiuti dallo Stato? E’ una domanda lecita da porsi pensando al post Tavares e a quello che potrebbe accadere. Nuovi soldi per Stellantis? Dobbiamo partire da un presupposto: l’allontanamento di Carlos Tavares peserà sulla situazione dell’azienda. Soprattutto perché questa al momento è tutt’altro che rosea. La cassa integrazione, lo stop […]
  • Difesa, il settore che è cresciuto di più
    Quello della Difesa è il settore lavorativo che è cresciuto di più negli ultimi tempi. In particolare spiccano Leonardo e Fincantieri, con il loro peso di ben il 14% sul mercato europeo. Il settore della Difesa continua a crescere In un momento in cui l’occupazione non riesce a crescere con una facilità prorompente, il settore […]
  • Dazi, Cina chiede aiuto alla Germania
    In materia di dazi, la Cina ha chiesto aiuto alla Germania. È successo nel corso di un incontro bilaterale tra Olaf Scholz e Xi Jinping, a margine del G20 tenutosi a Rio de Janeiro I dazi europei e le conseguenze Non è una novità che per quel che concerne l’automotive e più precisamente il settore […]