ONU, bando di concorso per funzionari

C'è tempo fino alle 15.00 del 15 dicembre per candidarsi al JPO Programme.

di piero81 27 Novembre 2015 19:59

Torna il celebre JPO Programme di ONU. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un progetto che prevede l’inserimento di giovani italiani all’interno delle istituzioni dell’Agenzia per un periodo di due anni.

Tale programma, organizzato da ONU con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, rappresenta un’ottima occasione per fare un’esperienza di lavoro come funzionario all’interno di istituzioni internazionali. Il JPO Programme assicura ai partecipanti uno stipendio annuale davvero interessante.

I candidati che supereranno le selezioni e che otterranno uno dei posti disponibili saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato di un anno, che potrà essere rinnovato per un secondo anno se il partecipante ha avuto una buona performance.

Il livello di inquadramento iniziale è pari al livello 2, step 1, delle categorie professionali per il sistema delle Nazioni Unite, che contempla una retribuzione annua lorda di 60.000 dollari americani (circa 55.900 euro).

JPO Programme ONU, i requisiti da possedere

Per partecipare al concorso è necessario disporre dei seguenti requisiti:

  • avere cittadinanza italiana;
  • avere meno di 30 anni (meno di 33 nel caso di candidati laureati in Medicina), cioè essere nati il o dopo il 1° gennaio 1985 (1° gennaio 1982 per i laureati in Medicina e chirurgia);
  • avere una laurea magistrale/specialistica, magistrale a ciclo unico oppure una laurea triennale seguita da un master;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana e di quella inglese.

Sono inoltre considerati requisiti preferenziali la conoscenza di un’altra delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite o dei paesi in via di sviluppo, ulteriori titoli di studio, esperienze di volontariato e le capacità di lavorare in team, di comunicare, di organizzare e pianificare il lavoro.

Bando di concorso JPO Programme ONU, come candidarsi

Al fine di candidarsi al JPO Programme 2015/2016 è necessario inviare la propria candidatura online mediante la seguente procedura. Le candidature scadono alle ore 15.00 italiane del 15 dicembre 2015. Per maggiori dettagli su questa opportunità occorre visitare la pagina ufficiale del JPO Programme 2015/2016.

Commenti
  • Ita Airways e Lufthansa, ora manca il giudizio europeo
    Ita Airways e Lufthansa hanno trovato l’accordo all’ultimo momento e hanno inviato il pacchetto di documenti a Bruxelles. Ora bisogna aspettare il via libera definitivo della Commissione europea. Un accordo trovato in extremis L’Antitrust europeo era forse l’unico interlocutore finora maggiormente convinto della positiva conclusione della situazione. Ora la decisione spetta solamente a loro. Sia […]
  • Ita Airways, problemi di soldi con Lufthansa
    Ita Airways ancora non riesce a concludere le nozze con Lufthansa. E a quanto pare la colpa, ancora una volta, sarebbe dei teutonici. Problemi di soldi tra Ita Airways e Lufthansa Attenzione: pensavamo di non dover più discutere in merito all’accordo dopo il via libera arrivato dalla Commissione europea. Superato il problema dell’Antitrust, in linea […]
  • Patrimoniale in Italia, impatti sull’occupazione?
    Quando si parla di patrimoniale in Italia c’è chi grida sempre allo scandalo. Cerchiamo di contestualizzare la questione, ponendoci alcune domande importanti. Tra le quali spicca quella relativa all’occupazione. Perché la patrimoniale fa paura? Potrebbe essere in grado di avere conseguenze negative? Per quanto riguarda questo specifico ambito la situazione è più complessa di quello […]